Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Pgl

NUOVO 2000 KORUNA DELLA BANCA CECA – 2007

All’inizio del 2007 la “Czech National Bank” presenta la nuova banconota da 2000 Koruna.

La nuova banconota è delle stesse dimensioni ed usa lo stesso disegno da Oldrich Kulhánek già visto nelle banconote precedenti del 1996 e del 1999. Sono state migliorate invece le caratteristiche di sicurezza.

Sono state mantenute tutti gli accorgimenti anti-falsificazione delle versioni precedenti con l’aggiunta:

• Una striscia di sicurezza metallica, protettiva più larga, luccicante e nuova nella quale il microtext negativo indica non solo il valore nominale della banconota ma anche l'abbreviazione "CNB", abbreviazione della banca nazionale Ceca. Il colore della striscia cambia a secondo dell’angolo con cui lo si guarda.

• Guardando in controluce la banconota vicino al valore 2000 si nota la filigrana raffigurante il ritratto di Ema Destinnová.

• Quando si inclina la banconota vicino al valore "2000" appare come un nastro alla sinistra dell'immagine di Ema Destinnová.

• I colori usati per la nuova versione della banconota reagiscono meglio alla luce dell’ultravioletto.

I dettagli di queste nuove caratteristiche di sicurezza possono essere trovate sul sito WEB della banca all’indirizzo : www.cnb.cz

Ema Destinnová raffigurata anche sulle banconote da 2000 Corone del 1996 era una famosa Soprano lirica. Nata nel 1878 nel primo Impero Austro-Ungarico, debuttò all’età di 18 anni all'Opera di Dresda cantando nell’opera la “Cavelleria Rusticana”. La sua virtuosità era tale che immediatamente firmò per cantare anche presso la “Court Opera” di Berlino.

Nel 1904 lei apparve per la prima al “Met” di New York e negli anni seguenti cantò sempre con più frequenza assieme a Caruso sotto la direzione di Toscanini. Eccelse nella “Carmen”.

Lei ritornò in patria allo scoppia della Prima Guerra Mondiale, i suoi collegamenti con la resistenza ceca e patriottica provocarono il ritiro del suo passaporto e fu tenuta agli arresti domiciliari per il resto della guerra. Morì nel 1930 come un vero patriota ceco.

Traduzione di un articolo scritto da Kerry Rodgers il 27 Agosto 2007.

Versione originale : http://www.numismaster.com/ta/numis/Articl...&ArticleId=2745

post-121-1188637644_thumb.jpg

Ringrazio per l'attenzione. Pgl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho trovato un'immagine migliore

vedi allegato

post-3417-1188667382_thumb.jpg

Modificato da apulian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Apulian.

P.S.: Ho letto poco fa la tua E-mail per il nostro scambio, tra stasera e domani ricontrollo la tua lista e ti faccio sapere.

Scusate per il messaggio personale :)

Pgl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?