Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Mi è capitato di osservare questo 10 centesimi cinquantenario (in vendita da un perito NIP) che sembra non presentare, al rovescio, data, firme, valore e marchio di zecca.

Cosa ne pensate? Sono noti altri esemplari con le medesime mancanze?

Saluti

Carlo.

Screenshot_20250827_095117_eBay.png

Screenshot_20250827_095217_eBay.png

Inviato

Nessuno che se la senta di dire nulla?

A me personalmente non fa una grande impressione, perché dove dovrebbero trovarsi data, segno di zecca e nominale la moneta sembra presentare una usura non coerente con l'insieme

Inviato

Ciao @Carlo.,

Sì usura non uniforme. Io ipotizzerei anche la presenza di un materiale in eccesso sulla parte del nominale, invece sulla data pare abrasione. Comunque per me si tratta di procedimento meccanici post conio e non difetti o varianti se è questo che intendevi.

Saluti 

Gordon 

Supporter
Inviato

@Carlo., il mio pensiero è che sia stata effettuata dell'abrasione per eliminare i rilievi, infatti il fondo della moneta non è molto bello.

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

@Carlo., il mio pensiero è che sia stata effettuata dell'abrasione per eliminare i rilievi, infatti il fondo della moneta non è molto bello.

Si @Alan Sinclair, il fondo non è un granché ma io non riesco a vedere né segni di abrasione né residui di coniazione (es per conio stanco o otturato - che sarebbe molto strano comunque solo ed esclusivamente sulle scritte)

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Carlo. dice:

Si @Alan Sinclair, il fondo non è un granché ma io non riesco a vedere né segni di abrasione né residui di coniazione (es per conio stanco o otturato - che sarebbe molto strano comunque solo ed esclusivamente sulle scritte)

Mah @Carlo., conio stanco o otturato ? Possibile, ma mi pare strano, appunto su tutte le scritte. 

Inviato

non sarebbe una novità se fosse un conio ostruito, capita in molte monete e il fatto che non ci siano le scritte non deve destare sospetti o meglio non più di tanto. Quello che non so è se ci sono altri esemplari con tale occlusione, nel mercato degli errori di conio sarebbe un bel colpo.

Posso comunque dire che questa moneta mi convince poco?

@andrea78ts se ti va rispondi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.