Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a voi tutti,

sono a chiedervi cosa ne pensate.

Vi ringrazio fin d'ora per qualsiasi contributo vogliate dare utile a farmi comprendere se sia o meno autentica.

T2.JPG

T1.JPG

Inviato (modificato)

Da queste foto sembra un falso: bordo, perlinatura, "occhio a pesce", legende a lettere incomplete o non conformi, ecc. Non cito il colore perché potrebbe essere un problema legato all'illuminazione della foto (sembra bronzo e non argento). Sarebbe utile conoscere diametro, peso e foto migliori.

Per condivisione e confronto posto un esemplare autentico in  buona conservazione:

1891.jpg.adaed3b5b8702a8ef229a31d9f331e5d.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buonasera, a me non convince per nulla, soprattutto il colore a meno che non sia un effetto delle foto scattate con una luce strana. Non c'è congruità con l'occhio del re e la perlinatura della moneta. Tutta un'altra cosa con l'esemplare postato da @El Chupacabra.

• Mi piace 1

Inviato

Mmmmmm, bordo piatto, perlinatura soprattutto al dritto parte bassa molto dubbia.

Per me è no.

Saluti 

Gordon 

Inviato

mi è  capitato di vedere in giro talleri in vendita con queste problematiche al bordo.. considerate autentiche.. se non è in tuo possesso lascia perdere.. se è  tua falla periziare

• Mi piace 1

Inviato

A me lascia perplessa anche l'usura localizzata, per esempio la Z di SPERANZA o la grazia sopra la I di COLONIA.

Comunque se è falsa, è fatta benino caspita 🥶

Inviato

Dalle foto che vedo propendo anch'io per il falso, non sembrerebbe nemmeno in metallo nobile, ma magari se ci fornisci anche i dati ponderali sarebbe meglio @ilLurkatore.

Inviato
11 ore fa, El Chupacabra dice:

Da queste foto sembra un falso: bordo, perlinatura, "occhio a pesce", legende a lettere incomplete o non conformi, ecc. Non cito il colore perché potrebbe essere un problema legato all'illuminazione della foto (sembra bronzo e non argento). Sarebbe utile conoscere diametro, peso e foto migliori.

Per condivisione e confronto posto un esemplare autentico in  buona conservazione:

1891.jpg.adaed3b5b8702a8ef229a31d9f331e5d.jpg

Questa è spettacolare.

Allora... mi scuso per le foto che definire orrende è a dir poco...

Provvederò verso la metà di settembre sia per il peso che per le foto, spero decenti.

Il colore non è quello e, avendola vista di persona, non dubito che sia d'argento.

Anche il bordo, che qui sembra non omogeneo nello spessore, mi è sembrato congruo.

Idem l'occhio.

Ma bisogna vedere se c'ho io l'occhio 😅

Se si tratta di un falso, è coevo, dato che è una moneta tramandata di generazione in generazione.

Ciò che mi lascia perplesso in maggior modo sono le differenze su alcune lettere: la U e la O, così come la base della I e della T.

E la firma dell'incisore.

Inviato
3 ore fa, tonycamp1978 dice:

mi è  capitato di vedere in giro talleri in vendita con queste problematiche al bordo.. considerate autentiche.. se non è in tuo possesso lascia perdere.. se è  tua falla periziare

Certamente provvederò in tal senso se tutti i dubbi non fossero fugati in un senso o nell'altro.

Nell'eventualità fosse autentica, quale sarebbe il prezzo congruo che potrei offrire?

10 ore fa, Gordonacci dice:

Mmmmmm, bordo piatto, perlinatura soprattutto al dritto parte bassa molto dubbia.

Per me è no.

Saluti 

Gordon 

Il bordo non è piatto.

Colpa mia, non avrei dovuto manco aprire la discussione con foto così di miserrima qualità.

Supporter
Inviato
39 minuti fa, ilLurkatore dice:

Ciò che mi lascia perplesso in maggior modo sono le differenze su alcune lettere: la U e la O, così come la base della I e della T.

E la firma dell'incisore.

E non è poco !

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

E non è poco !

Sentirselo dire aiuta 😅

Nel senso che a volte si tende a non ascoltare la propria vocina interiore.

D'ora in poi, la mia, la chiamerò Alan Sinclair 😁

Inviato (modificato)
40 minuti fa, ilLurkatore dice:

Nell'eventualità fosse autentica, quale sarebbe il prezzo congruo che potrei offrire?

quindi la vorresti comprare ? e la perizia la fai fare prima dell'acquisto?.. io il consiglio te l'ho dato.. se la devi acquistare scegli un un'altra con un bordo fatto bene.. perché anche se è autentica.. e potrebbe anche esserlo... in futuro potresti avere problemi anche se periziata..vedi già qui quanti commenti negativi 👋🤣

Modificato da tonycamp1978

Supporter
Inviato
Adesso, ilLurkatore dice:

Sentirselo dire aiuta 😅

Nel senso che a volte si tende a non ascoltare la propria vocina interiore.

D'ora in poi, la mia, la chiamerò Alan Sinclair 😁

No, no, ascolta le "vocine" dei veri Esperti del Forum per queste monetazioni, io sono ancora un neofita. Grazie. :)

Inviato

Però mi guarderò bene dal dire in giro che sento più di una vocina interiore 😂

3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

quindi la vorresti comprare ? e la perizia la fai fare prima dell'acquisto?.. io il consiglio te l'ho dato.. se la devi acquistare scegli un un'altra con un bordo fatto bene.. perché anche se è autentica.. e potrebbe anche esserlo... in futuro potresti avere problemi... vedi già qui quanti commenti negativi 👋🤣

Perizia prima certamente.

Se autentica, e se l'acquisterò, se poi in futuro dovessi venderla, credo che la perizia aiuterebbe.

Inviato
5 ore fa, ilLurkatore dice:

Il bordo non è piatto.

Colpa mia, non avrei dovuto manco aprire la discussione con foto così di miserrima qualità.

@ilLurkatore Meglio così.

Se il bordo è buono ma semplicemente usurato da circolazione e poi riportato su foto non particolarmente belle le discriminati da considerare per la bontà del tondello sono altre (dati ponderali, firme e lettering vari).

aggiungo però che se dovesse risultare genuina, il vero banco di prova sarà il prezzo. Moneta questa non proibitiva, nel senso che è possibile trovare pezzi in medio alte conservazioni senza doversi svenare. Poi ovviamente tutto dipende dalle proprie disponibilità e teorie economiche annesse.

Saluti

Gordon 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.