urza1 Inviato 29 Agosto, 2025 #1 Inviato 29 Agosto, 2025 Posto di seguito il mio 12 Carlini, versione con abbreviazione. Qualche segno sul collo … Al solito ogni parere e’ ben accetto! Gabriele 6 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Agosto, 2025 #2 Inviato 29 Agosto, 2025 (modificato) 1 ora fa, urza1 dice: Posto di seguito il mio 12 Carlini, versione con abbreviazione. Qualche segno sul collo … Al solito ogni parere e’ ben accetto! Gabriele Al D/: GIOΛCCHINO NΛPOL... Modificato 29 Agosto, 2025 da gennydbmoney 3 Cita
urza1 Inviato 29 Agosto, 2025 Autore #3 Inviato 29 Agosto, 2025 Puo’ essere considerato un difetto di conio? Su molti esemplari ho notato la stanghetta della lettera A mancante, anche se spesso solo nella A del nome. Non ho dato peso alla cosa. Cita
Raff82 Inviato 29 Agosto, 2025 #4 Inviato 29 Agosto, 2025 Ciao, 1 ora fa, urza1 dice: Puo’ essere considerato un difetto di conio No, non è un difetto di conio,hanno semplicemente usato quello che avevano a disposizione, in questo caso un punzone della V capovolto per formare una A ed hanno dimenticato molto probabilmente di aggiungere la stanghetta orizzontale. Saluto tutti. Raffaele. 2 1 Cita
motoreavapore Inviato 29 Agosto, 2025 #5 Inviato 29 Agosto, 2025 7 ore fa, urza1 dice: Al solito ogni parere e’ ben accetto! Buonasera @urza1 per me ottima conservazione per la tipologia, rovescio meglio del dritto, in complesso va benissimo. Le Borboniche, come le Murattiane ultimamente sono salite molto di prezzo, quindi bisogna trovare il giusto compromesso tra soldi e conservazione. A me manca ancora, ad avercela una così. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 2 Settembre, 2025 #6 Inviato 2 Settembre, 2025 Complimentissimi, altra moneta molto difficile sia economicamente che tecnicamente. Molto gradevole, nonostante la pulizia, ma vista la tipologia in questione, tanto di cappello. Conio ben impresso, specie al rovescio che è sempre molto debole e basso. bravissimo! 1 Cita Awards
urza1 Inviato 2 Settembre, 2025 Autore #7 Inviato 2 Settembre, 2025 Grazie. Ero indeciso se scegliere questa o la 5 lire. Peccato solo i colpetti sul collo, che in foto sembrano quasi sfogliature del metallo. Cita
ilnumismatico Inviato 2 Settembre, 2025 #8 Inviato 2 Settembre, 2025 (modificato) 32 minuti fa, urza1 dice: Grazie. Ero indeciso se scegliere questa o la 5 lire. Peccato solo i colpetti sul collo, che in foto sembrano quasi sfogliature del metallo. Dalle foto mi sembravano piccoli esuberi di metallo… guarda, anche questa è una moneta costosa e ostica. Quei colpettini non sono nulla di che in paragone con la “zavorra” dei problemi tecnici che affliggono queste tipologie. Se proprio vogliamo imputargli un contro, direi che mi stona di più la pulizia. Ne avrebbe giovato in maniera esponenziale l’appeal generale. Modificato 2 Settembre, 2025 da ilnumismatico 2 Cita Awards
fricogna Inviato 4 Settembre, 2025 #9 Inviato 4 Settembre, 2025 dal punto di vista artistico, le monete di Murat sono di alto pregio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..