Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
dott. Gordon Freeman

COSTANTINO

Risposte migliori

dott. Gordon Freeman

CIAO A TUTTI AVREI BISOGNO DI SAPERE DI PIU SUL GRADO DI RARITA E IL VALORE APPROSSIMATIVO DI QUESTA MONETA(CON LE LETTERE ESATTE DEL ROVESCIO)

GRAZIE A TUTTI

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte

Personalmente la classificherei come RIC VII Rome 146: moneta coniata tra il 318 ed il 319.

Al diritto, CONST-ANTINVS AVG: testa elmata, busto corazzato rivolto a destra.

Al rovescio, ROMAE AE-TERNAE: Roma, seduta e volta a destra, sostiene uno scudo con l'iscrizione X/V. Nel campo del rovescio, P a sinistra, R a destra.

In esergo, non riesco ad individuare con certezza la lettera che segue la R ed indicante l'officina in cui la moneta è stata battuta, per cui non ti posso riportare con esattezza il grado di rarità attribuitogli dal RIC: ad ogni modo, si tratta di una emissione piuttosto rara (da R² ad R³), anche se, come già detto in altre discussioni, i bronzetti costantiniani sono solitamente poco considerati dai collezionisti (o, meglio, sono ottimi per un primo avvicinamento alla numismatica romana, ma difficilmente su di essi viene basata una collezione) e raramente raggiungono alte quotazioni anche quando si tratta di pezzi non comuni.

Vorrei inoltre farti notare come la superficie della tua moneta appaia molto porosa: ma certo, mi baso su di una foto, solo avendola in mano si possono avere sensazioni corrette ;)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

In effetti ha una porosità notevole, senza averla in mano penso comunque che sia autentica.... la tipologia è rara, ma la bassa qualità del dritto non può farla valere più di una quindicina di euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti