Carlo. Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter #1 Inviato 4 Settembre, 2025 Buongiorno, vi chiedo un parere circa la conservazione di questo scudo 1878, che porta i segni di una vecchia e poco accurata pulizia (a tratti devastante). grazie a chi vorrà intervenire Carlo. 1 Cita
didrachm Inviato 4 Settembre, 2025 #2 Inviato 4 Settembre, 2025 Dritto BB- rovescio MB+... lavaggi aggressivi Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter #3 Inviato 4 Settembre, 2025 Buon Pomeriggio @Carlo., a parte la maldestra pulizia la moneta è ancora piacevole e con qualche traccia di vecchia patina; oltre a qualche colpetto al bordo. Per me quasi BB a diritto e BB a rovescio. Complessivamente BB- Cita
caravelle82 Inviato 4 Settembre, 2025 #4 Inviato 4 Settembre, 2025 Il dritto presenta graffi,righe e colpi, il rovescio messo un pó meglio a mio avviso. Comunque io attribuirei alla luce di tutto ció, MB/qBB. Cita
Carlo. Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 4 Settembre, 2025 grazie, anche io avrei detto leggermente meglio al rovescio (o almeno leggermente più "piacevole"). la mia sensazione è che avesse prodotto una patina scura e sia stata pulita in modo veramente maldestro (segni di patina/sporco residui su scritte, anno, dietro l'orecchio e nel contorno del ritratto) ed aggressivo (righe al dritto), sopra la quale si è formata una patina a bersaglio, più marcata al dritto ma presente più lieve anche al rovescio Cita
Ronak Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter #7 Inviato 4 Settembre, 2025 2 ore fa, caravelle82 dice: Il dritto presenta graffi,righe e colpi, il rovescio messo un pó meglio a mio avviso. Comunque io attribuirei alla luce di tutto ció, MB/qBB. Condivido ciò che dici. Niente male Carlo😉👍 1 Cita
Carlo. Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 4 Settembre, 2025 7 minuti fa, Ronak dice: Condivido ciò che dici. Niente male Carlo😉👍 Grazie @Ronak, c'è decisamente di meglio, ma per averlo pagato meno del fino contenuto non è male 😉 Cita
caravelle82 Inviato 4 Settembre, 2025 #9 Inviato 4 Settembre, 2025 15 minuti fa, Carlo. dice: Grazie @Ronak, c'è decisamente di meglio, ma per averlo pagato meno del fino contenuto non è male 😉 Non ti smentisci mai🤣✌️ Cita
Carlo. Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 4 Settembre, 2025 9 minuti fa, caravelle82 dice: Non ti smentisci mai🤣✌️ @caravelle82 non è colpa mia se ci sono venditori che chiedono (o accettano) meno del valore del fino.. Cita
caravelle82 Inviato 4 Settembre, 2025 #11 Inviato 4 Settembre, 2025 (modificato) 1 ora fa, Carlo. dice: @caravelle82 non è colpa mia se ci sono venditori che chiedono (o accettano) meno del valore del fino.. Hai fatto solo che bene👍 Modificato 4 Settembre, 2025 da caravelle82 Cita
Gordonacci Inviato 4 Settembre, 2025 #12 Inviato 4 Settembre, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: ma per averlo pagato meno del fino contenuto non è male 😉 ottimo vista anche la conservazione che anche per me arriva al qBB Cita
Carlo. Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter Autore #13 Inviato 4 Settembre, 2025 Del resto il qBB è la media dei miei scudi di VEII, quindi la collezione è coerente! 1 Cita
Ronak Inviato 4 Settembre, 2025 Supporter #14 Inviato 4 Settembre, 2025 3 ore fa, Carlo. dice: Grazie @Ronak, c'è decisamente di meglio, ma per averlo pagato meno del fino contenuto non è male 😉 Alla fine sono ancora apprezzabili i BB... l'importante é che non ti passi per la testa un giorno di mandarli a fondere😅😁😁 Cita
El Chupacabra Inviato 4 Settembre, 2025 #15 Inviato 4 Settembre, 2025 Non avertene a male: preferisco il mio. Però, Se azzerassi sporco e brutta patina poi... Cita
Carlo. Inviato 5 Settembre, 2025 Supporter Autore #16 Inviato 5 Settembre, 2025 Caro @El Chupacabra, non avertene a male: preferirei una qualsiasi tua moneta a 10 delle mie! 😁 Ciò non toglie, tuttavia, che le mie monetine vissute mi diano soddisfazione e io non provi remore a girarmele tra le mani e coccolarle. 7 ore fa, El Chupacabra dice: Però, Se azzerassi sporco e brutta patina poi.. Dici che risulterebbe migliore dopo una pulizia approfondita? 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Settembre, 2025 Supporter #17 Inviato 5 Settembre, 2025 (modificato) Buongiorno, forse potrebbe migliorare, ma il diritto della moneta è un incognita. Modificato 5 Settembre, 2025 da Alan Sinclair Cita
Carlo. Inviato 5 Settembre, 2025 Supporter Autore #18 Inviato 5 Settembre, 2025 Buongiorno @Alan Sinclair, è il mio stesso timore: una moneta dove più si scava più si trovano problemi! Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Settembre, 2025 Supporter #19 Inviato 5 Settembre, 2025 Esatto @Carlo., puoi ottenere migliorie ma anche sorprese, un minimo di rischio c'è. Cita
El Chupacabra Inviato 5 Settembre, 2025 #20 Inviato 5 Settembre, 2025 2 ore fa, Carlo. dice: Dici che risulterebbe migliore dopo una pulizia approfondita? A mio avviso sì. Ovviamente deve essere fatta molto bene e assolutamente in modo NON invasivo per poi farla ripatinare in modo uniforme col tempo. Guarda, ad es., questa Piastra piena di graffi fatti in zecca per riportarla al peso: 2 Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Settembre, 2025 Supporter #21 Inviato 5 Settembre, 2025 45 minuti fa, El Chupacabra dice: A mio avviso sì. Ovviamente deve essere fatta molto bene e assolutamente in modo NON invasivo per poi farla ripatinare in modo uniforme col tempo. Guarda, ad es., questa Piastra piena di graffi fatti in zecca per riportarla al peso: Beh, chapeau ! Moneta rinata. Cita
Carlo. Inviato 5 Settembre, 2025 Supporter Autore #22 Inviato 5 Settembre, 2025 1 ora fa, El Chupacabra dice: A mio avviso sì. Ovviamente deve essere fatta molto bene e assolutamente in modo NON invasivo per poi farla ripatinare in modo uniforme col tempo. Guarda, ad es., questa Piastra piena di graffi fatti in zecca per riportarla al peso: grazie del consiglio, mi studio un poco come meglio intervenire e ci rifletto! e complimenti per il lavoro fatto sulla piastra, che è davvero in una eccellente conservazione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..