Sabb10 Inviato 5 Settembre #1 Inviato 5 Settembre (modificato) Buongiorno, non riesco a rispondere alla mia discussione precedente da dopo che è stata spostata nella nuova categoria. Non mi compare da nessuna parte lo spazio per rispondere. Scrivo nuovamente il messaggio scritto nella discussione precedente: "Ho da poco ricevuto una piccolissima collazione di francobolli di mio nonno, niente di eclatante credo, li piaceva semplicemente collezionarli a prescindere dalla loro rarità o quant'altro. Essendo completamente estraneo a questo mondo non saprei veramente da dove iniziare. Mi piacerebbe sapere ovviamente se sono presenti eventuali rarità con eventuale valutazione ma in generale cercare di dare un senso generale a questa piccola raccolta. Riuscireste gentilmente a darmi una mano in qualche modo? Conoscete dove posso cercare o rivolgermi per sapere di più? Potreste aiutarmi voi? Vi ringrazio " Ho fatto le foto, le allego una alla volta essendo piu pesanti di 500kb. Ho notato che anche in questa discussione appena creata non riesco a rispondere o a scrivere ulteriori messaggi. Potrebbe essere un mio problema? O devo far qualcosa per sbloccare la funzione? Grazie e scusate per il disturbo arrecato. Modificato 5 Settembre da Sabb10
VALTERI Inviato 6 Settembre #2 Inviato 6 Settembre Come vedi @Sabb10 la Tua discussione é proseguibile . Se permane questa Tua limitazione, forse @CdC può fare qualche ulteriore verifica
fapetri2001 Inviato 6 Settembre #3 Inviato 6 Settembre Il 05/09/2025 alle 08:42, Sabb10 dice: Buongiorno, non riesco a rispondere alla mia discussione precedente da dopo che è stata spostata nella nuova categoria. Non mi compare da nessuna parte lo spazio per rispondere. Scrivo nuovamente il messaggio scritto nella discussione precedente: "Ho da poco ricevuto una piccolissima collazione di francobolli di mio nonno, niente di eclatante credo, li piaceva semplicemente collezionarli a prescindere dalla loro rarità o quant'altro. Essendo completamente estraneo a questo mondo non saprei veramente da dove iniziare. Mi piacerebbe sapere ovviamente se sono presenti eventuali rarità con eventuale valutazione ma in generale cercare di dare un senso generale a questa piccola raccolta. Riuscireste gentilmente a darmi una mano in qualche modo? Conoscete dove posso cercare o rivolgermi per sapere di più? Potreste aiutarmi voi? Vi ringrazio " Ho fatto le foto, le allego una alla volta essendo piu pesanti di 500kb. Ho notato che anche in questa discussione appena creata non riesco a rispondere o a scrivere ulteriori messaggi. Potrebbe essere un mio problema? O devo far qualcosa per sbloccare la funzione? Grazie e scusate per il disturbo arrecato. Riduci le foto e saremo lieti di darti una mano
caravelle82 Inviato 6 Settembre #4 Inviato 6 Settembre Il 05/09/2025 alle 08:42, Sabb10 dice: Buongiorno, non riesco a rispondere alla mia discussione precedente da dopo che è stata spostata nella nuova categoria. Non mi compare da nessuna parte lo spazio per rispondere. Scrivo nuovamente il messaggio scritto nella discussione precedente: "Ho da poco ricevuto una piccolissima collazione di francobolli di mio nonno, niente di eclatante credo, li piaceva semplicemente collezionarli a prescindere dalla loro rarità o quant'altro. Essendo completamente estraneo a questo mondo non saprei veramente da dove iniziare. Mi piacerebbe sapere ovviamente se sono presenti eventuali rarità con eventuale valutazione ma in generale cercare di dare un senso generale a questa piccola raccolta. Riuscireste gentilmente a darmi una mano in qualche modo? Conoscete dove posso cercare o rivolgermi per sapere di più? Potreste aiutarmi voi? Vi ringrazio " Ho fatto le foto, le allego una alla volta essendo piu pesanti di 500kb. Ho notato che anche in questa discussione appena creata non riesco a rispondere o a scrivere ulteriori messaggi. Potrebbe essere un mio problema? O devo far qualcosa per sbloccare la funzione? Grazie e scusate per il disturbo arrecato.
CdC Inviato 6 Settembre #5 Inviato 6 Settembre Pare che il problema per @Sabb10 persista, l'unica è taggare @Reficul, recentemente ha modificato alcune cose per bloccare i ripetuti attacchi spam non vorrei che anche qualche incolpevole nuovo utente ne subisca le conseguenze. 1
ilLurkatore Inviato 6 Settembre #6 Inviato 6 Settembre 36 minuti fa, CdC dice: Pare che il problema per @Sabb10 persista, l'unica è taggare @Reficul, recentemente ha modificato alcune cose per bloccare i ripetuti attacchi spam non vorrei che anche qualche incolpevole nuovo utente ne subisca le conseguenze. Avevo pensato alla stessa cosa.
ADMIN Reficul Inviato Lunedì alle 08:54 Staff ADMIN #7 Inviato Lunedì alle 08:54 Buongiorno, ora dovrebbe essere ok. @Sabb10 controlla se ora puoi rispondere. Awards
Sabb10 Inviato Martedì alle 06:07 Autore #8 Inviato Martedì alle 06:07 (modificato) Buongiorno, si grazie! ora riesco a rispondere. Allego le foto Modificato Martedì alle 06:11 da Sabb10
fapetri2001 Inviato Martedì alle 09:47 #9 Inviato Martedì alle 09:47 Spaziano dal periodo Regno, Luogotenenza fino alle Repubblica, a paesi di altri stati e anche marhe da bollo, io ti consiglierei di separarli , Italiani a se e per tipologia,( la Siracusana è una serie, i ritratti di Donna sino un altra serie, La Democratica e così via, partendo da quelli in alto cge son della serie Imperiale del Regno emessi nel 1929, marche a se e stranieri dividerli per paese, inanzitutto presti dimestichezza con i francobolli che hai sottomano, poi se li riposti un gruppetto per volta, possiamo entrare nel dettaglio, restiamo in attesa
marco1972 Inviato Mercoledì alle 12:17 #10 Inviato Mercoledì alle 12:17 Quello cerchiato di rosso appartiene alla serie Siracusana ( ne vedo parecchi) , quelli gialli alle donne nell' arte. Sono 2 serie ordinarie
PostOffice Inviato 2 ore fa #11 Inviato 2 ore fa (modificato) Valutazione e catalogazione piccola raccolta di francobolli - Da dove cominciare Visto che la discussione non prosegue proverò a rispondere all'amico @Sabb10.. Per quanto riguarda la valutazione del mixed lotto bisogna dire che siamo su una cifra irrisoria di qualche €uro.. all'infuori che nel lotto non vi sia una qualche varietà che alzerebbe il valore. Ovviamente se si vogliono fare questi studi e controlli bisogna possedere un catalogo (dal costo di qualche €uro), il catalogo è indispensabile e' la chiave che ti permette di studiare e controllare, inoltre una buona lente d'ingrandimento e una pinzetta filatelica (attenzione la pinzetta deve essere filatelica) completerà quanto utile per iniziare. Con questi tre oggetti inizia lo studio e l' avventura... e qui ho anche risposto alle altre due domande, la catalogazione e da dove cominciare. Credo che questo piccolo lotto potrebbe essere l' inizio di una passione sana in tutti i sensi, senza pensare all' inizio al guadagno che sicuramente non verrà, la filatelia è un hobby che può dare soddisfazioni economiche solo dopo avere acquisto una cultura filatelica che richiede qualche libro e passione come in tutti gli hobby. Sperando di aver risposto alle tue domande, mi auguro che sia l' inizio di una passione che come dico sempre non può che migliorare l' individuo. Se avrai bisogno di consigli su come proseguire chiedi pure siamo qui. Modificato 2 ore fa da PostOffice
Risposte migliori