ilLurkatore Inviato 5 Settembre, 2025 #1 Inviato 5 Settembre, 2025 Buongiorno a voi tutti, sono a porre alla vostra attenzione la medaglietta di cui allego le foto. Ringrazio fin d'ora chi vorrà esprimere il proprio parere in merito. PS: e sì, anche questa purtroppo era stata incollata in un quadretto. Cita
ilLurkatore Inviato 6 Settembre, 2025 Autore #3 Inviato 6 Settembre, 2025 21 minuti fa, Gordonacci dice: medaglia premio?!! Salve Gordonacci, grazie per lo spunto. Però ha un diametro di circa 3 centimetri. Credo troppo piccola per tale eventualità. Cita
Gordonacci Inviato 6 Settembre, 2025 #4 Inviato 6 Settembre, 2025 secondo me il diametro ci può stare per una medaglia premio. Mi soffermerei più che altro sull'iconografia del rovescio: rami di alloro e di quercia con nodo. Ora non sono perfettamente identici ma non ti suggeriscono nulla?!! Io ipotizzo una medaglia premio umbertina relativa a qualche manifestazione o di qualche istituzione. Saluti Gordon Cita
Carlo. Inviato 6 Settembre, 2025 Supporter #5 Inviato 6 Settembre, 2025 Ciao @ilLurkatore, sono d'accordo con @Gordonacci circa la medaglia premio, non incisa con l'evento o il nome. Però secondo me è della seconda metà del '900, mi pare di averne viste diverse dello stesso genere. Cita
ilLurkatore Inviato 6 Settembre, 2025 Autore #6 Inviato 6 Settembre, 2025 (modificato) 47 minuti fa, Carlo. dice: Ciao @ilLurkatore, sono d'accordo con @Gordonacci circa la medaglia premio, non incisa con l'evento o il nome. Però secondo me è della seconda metà del '900, mi pare di averne viste diverse dello stesso genere. Non credo così recente. Almeno le altre in possesso del signore che vorrebbe comprenderne l'origine e il valore, afferma che sia intorno al 1900. Tra le altre, ha anche questa: https://www.cgb.fr/autriche-francois-joseph-ier-medaille-50e-anniversaire-de-service-de-johann-kempen-baron-von-fichtenstamm-ttb,fme_875810,a.html che però è un tantiiiino più grande 😅 e anch'essa rovinata sul bordo dalla colla. Modificato 6 Settembre, 2025 da ilLurkatore Cita
Gordonacci Inviato 6 Settembre, 2025 #7 Inviato 6 Settembre, 2025 La mia opinione è che si tratti di una medaglia premio scolastica o accademica, comunque legata al mondo della cultura/ istruzione/arte vista la Minerva elmata, collocabile nelle ultime decadi 1800. Cita
Gordonacci Inviato 6 Settembre, 2025 #8 Inviato 6 Settembre, 2025 2 ore fa, ilLurkatore dice: Tra le altre, ha anche questa: https://www.cgb.fr/autriche-francois-joseph-ier-medaille-50e-anniversaire-de-service-de-johann-kempen-baron-von-fichtenstamm-ttb,fme_875810,a.html Valida. Mi piace Cita
palpi62 Inviato 8 Settembre, 2025 Supporter #9 Inviato 8 Settembre, 2025 Allego la mia con lo stesso diritto datata 1932, se guardi con la lente sotto al collo vedrai S J iniziali di Stefano Johnson, l'incisore. 2 Cita
ilLurkatore Inviato 8 Settembre, 2025 Autore #10 Inviato 8 Settembre, 2025 2 ore fa, palpi62 dice: Allego la mia con lo stesso diritto datata 1932, se guardi con la lente sotto al collo vedrai S J iniziali di Stefano Johnson, l'incisore. Molte grazie per il tuo contributo. Ti farò sapere la prossima settimana, che avrò modo di vederla. Cita
ilLurkatore Inviato 19 Settembre, 2025 Autore #11 Inviato 19 Settembre, 2025 (modificato) Il 08/09/2025 alle 10:32, palpi62 dice: Allego la mia con lo stesso diritto datata 1932, se guardi con la lente sotto al collo vedrai S J iniziali di Stefano Johnson, l'incisore. Confermo, ci stanno le medesime iniziali. Ma essendo deturpata dalla colla su parti del contorno, non ho idea se valga la pena acquistarla ed eventualmente a che prezzo. Modificato 19 Settembre, 2025 da ilLurkatore Cita
palpi62 Inviato 23 Settembre, 2025 Supporter #12 Inviato 23 Settembre, 2025 Visto che non è coniata ne incisa per qualche evento particolare, personalmente la pagherei meno di 10 euro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..