Carlo. Inviato 7 Settembre #1 Inviato 7 Settembre (modificato) Buongiorno, Oggi mi è capitato di osservare una bilancia, ad un mercatino, per monete del Regno. La ho trovata molto simpatica (ma costosa, dunque non la ho acquistata), per cui ho chiesto di poter scattare una foto, che riporto sotto. la bilancia è costituita da una base con due montanti sui cui è installata una piastra "a forma di proiettile" che a sinistra presenta un pesetto e a destra 4 fori per: -20 lire elmetto -20 lire littore -5 lire (aquilotto/famiglia?) -2 lire (nell'immagine) o 10 lire biga. la bilancia funziona secondo il principio di equilibrio delle leve. qualcuno già conosceva questo strumento? saluti Modificato 7 Settembre da Carlo. 1
ilLurkatore Inviato Lunedì alle 11:32 #2 Inviato Lunedì alle 11:32 Secondo me, rara. Chi colleziona bilance, non dovrebbe farsela sfuggire. Il prezzo richiesto, di quan'era? Si, sono curioso 😅
Carlo. Inviato Lunedì alle 11:36 Autore #3 Inviato Lunedì alle 11:36 @ilLurkatore, chiedeva sui 70 euro. non tantissimo, ma non poco per i miei gusti. In omaggio dava un "capellone" falso con mussolini, che pesava il giusto per il 20 lire littore.
Jagher Inviato 4 ore fa Supporter #4 Inviato 4 ore fa Il 07/09/2025 alle 15:41, Carlo. dice: Buongiorno, Oggi mi è capitato di osservare una bilancia, ad un mercatino, per monete del Regno. La ho trovata molto simpatica (ma costosa, dunque non la ho acquistata), per cui ho chiesto di poter scattare una foto, che riporto sotto. la bilancia è costituita da una base con due montanti sui cui è installata una piastra "a forma di proiettile" che a sinistra presenta un pesetto e a destra 4 fori per: -20 lire elmetto -20 lire littore -5 lire (aquilotto/famiglia?) -2 lire (nell'immagine) o 10 lire biga. la bilancia funziona secondo il principio di equilibrio delle leve. qualcuno già conosceva questo strumento? saluti Molto bella mai vista e non ne conoscevo l'esistenza.
Carlo. Inviato 4 ore fa Autore #6 Inviato 4 ore fa Si, la ho trovata molto simpatica. Anche il fatto che fosse multiuso mi è piaciuto. Come detto la richiesta era di 70 euro e su due piedi mi è sembrato tanto: se il mese prossimo il venditore la ha ancora ci farò un pensierino..
Pontetto Inviato 4 ore fa #7 Inviato 4 ore fa Simpatica. Però 70€ io non li spenderei. Credo sia un oggetto anni 60 o 70, creato già all'epoca come curiosità, in quanto di uso molto limitato (se ho bisogno di una bilancia mi compro una bilancia classica, non una bilancia che riesce a pesare 4 monete in totale). Dovessi darle un valore, non andrei oltre i 20-30€
caravelle82 Inviato 3 ore fa #8 Inviato 3 ore fa 18 minuti fa, Carlo. dice: Si, la ho trovata molto simpatica. Anche il fatto che fosse multiuso mi è piaciuto. Come detto la richiesta era di 70 euro e su due piedi mi è sembrato tanto: se il mese prossimo il venditore la ha ancora ci farò un pensierino.. Prendila 😉 Le bilance le paghi
Carlo. Inviato 3 ore fa Autore #9 Inviato 3 ore fa 14 minuti fa, Pontetto dice: Simpatica. Però 70€ io non li spenderei. Credo sia un oggetto anni 60 o 70, creato già all'epoca come curiosità, in quanto di uso molto limitato (se ho bisogno di una bilancia mi compro una bilancia classica, non una bilancia che riesce a pesare 4 monete in totale). Dovessi darle un valore, non andrei oltre i 20-30€ Come si intravede nell'immagine è inciso "brevettato". Bisognerebbe riuscire a risalire al brevetto per capirne l'epoca. Comunque condivido, non la pagherei più di 30-40 euro.
caravelle82 Inviato 3 ore fa #10 Inviato 3 ore fa 15 minuti fa, Carlo. dice: Come si intravede nell'immagine è inciso "brevettato". Bisognerebbe riuscire a risalire al brevetto per capirne l'epoca. Comunque condivido, non la pagherei più di 30-40 euro. Non te le lasciano a sti prezzi 😁 Se puoi limare meglio, ovviamente ma se non potessi, io comunque....
Carlo. Inviato 3 ore fa Autore #11 Inviato 3 ore fa 9 minuti fa, caravelle82 dice: Non te le lasciano a sti prezzi 😁 Se puoi limare meglio, ovviamente ma se non potessi, io comunque.... Allora poi ti farò sapere!
caravelle82 Inviato 2 ore fa #12 Inviato 2 ore fa 23 minuti fa, Carlo. dice: Allora poi ti farò sapere! 😉
Risposte migliori