Valcanna Inviato 8 Settembre, 2025 #1 Inviato 8 Settembre, 2025 Buongiorno, questa moneta è mia e vorrei chiedervi se è autentica, anche in questo caso, se possibile, potreste spiegarmi cosa e come guardare per giungere ad una conclusione, è possibile anche sapere una vostra opinione sulla sua conservazione? Io da ignorante la considererei BB+ ci sta? Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 8 Settembre, 2025 #2 Inviato 8 Settembre, 2025 (modificato) per quanto riguarda la conservazione direi che ci siamo col BB, sul farti riconoscere la moneta come buona dovresti avere un falso vicino per capire mano mano, i falsi non sono tutti uguali, si va dal metallo alla tecnica di coniazione passando per l'impronta...è una materia vasta e sterminata quella dei falsi. Modificato 8 Settembre, 2025 da Massimiliano Tiburzi Cita
Carlo. Inviato 8 Settembre, 2025 Supporter #3 Inviato 8 Settembre, 2025 non so se sia usura o conio debole, si nota poco l'1 della data, come anche la prima X di XIX è piuttosto usurata. siamo nell'area BB, forse un quarto di punto in meno. su moneta così comune non cambia molto. Cita
El Chupacabra Inviato 8 Settembre, 2025 #4 Inviato 8 Settembre, 2025 (modificato) Moneta molto comune: personalmente non ho mai sentito parlare di falsi per questo millesimo che viene valutato, in queste condizioni, a 3-4 € al chilo. Tuttavia è sempre possibile trovare una chicca anche in questi esemplari; posto, come esempio, un 50 Centesimi 1941 col R/ ruotato di 270°:  Modificato 8 Settembre, 2025 da El Chupacabra 1 Cita
Carlo. Inviato 8 Settembre, 2025 Supporter #5 Inviato 8 Settembre, 2025 25 minuti fa, El Chupacabra dice: Moneta molto comune: personalmente non ho mai sentito parlare di falsi per questo millesimo che viene valutato, in queste condizioni, a 3-4 € al chilo. Tuttavia è sempre possibile trovare una chicca anche in questi esemplari; posto, come esempio, un 50 Centesimi 1941 col R/ ruotato di 270°:   questa cosa che le "chicche" sono spesso in mano tua devo ancora capirla.. 🤣 1 Cita
caravelle82 Inviato 8 Settembre, 2025 #6 Inviato 8 Settembre, 2025 (modificato) 3 ore fa, Carlo. dice: questa cosa che le "chicche" sono spesso in mano tua devo ancora capirla.. 🤣  E non hai ancora sentito parlare dei suoi " rottami" @El Chupacabra.... Modificato 8 Settembre, 2025 da caravelle82 1 Cita
Carlo. Inviato 8 Settembre, 2025 Supporter #7 Inviato 8 Settembre, 2025 31 minuti fa, caravelle82 dice: E non hai ancora sentito parlare dei suoi " rottami" @El Chupacabra.... Si ne ho già "incontrato" qualcuno Cita
miza Inviato 8 Settembre, 2025 #8 Inviato 8 Settembre, 2025 5 ore fa, Carlo. dice: questa cosa che le "chicche" sono spesso in mano tua devo ancora capirla.. 🤣  Le monete di @El Chupacabra non solo sono rare, con variante, errori di conio particolari... Ma sono anche in alta conservazione e questo le rende ancora più interessanti. Sempre complimenti El Chupacabra 1 1 Cita
El Chupacabra Inviato 8 Settembre, 2025 #9 Inviato 8 Settembre, 2025 (modificato) Il mio NIP di fiducia mi diede per 10 € un album di monete comunissime di V.E.III dopo che era stato privato degli esemplari più interessanti e visionato dal suo assistente. Di 50 Centesimi 1941 ce ne saranno stati una trentina, ma girando la pagina mi accorsi che uno dei pezzi presentava il D/ in posizione anomala (queste monete presentano solitamente prima il R/ perché è lì che viene riportato il millesimo). Fu facile per me, individuare l'anomalìa e godermi i rimbrotti all'assistente (personaggio in realtà , assai deplorevole), mentre il mio NIP periziava l'esemplare in conservazione SPL-FDC (sì, lui è un po' stretto coi giudizi) e rarità R2 completamente gratis (avevo già pagato per l'intero album). Qual è la morale? Che mai bisogna dar per scontata una moneta, neppure se è passata sotto gli occhi di persone esperte; può esserci sempre il particolare che fa la differenza... 🤩 Modificato 8 Settembre, 2025 da El Chupacabra 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..