Smerdjakov Inviato 9 Settembre, 2025 #1 Inviato 9 Settembre, 2025 Scrivo per conto di un amico che ha ritrovato questa interessante medaglietta votiva. Tramite Photoshop ho cercato di mettere in risalto i dettagli consumati della medaglietta con l'esito riportato in foto b&w. Riporto anche le immagini fronte/retro a colori. Le dimensioni sono circa 2cm. Vorrei sapere: - La mia ipotesi delle due figure votive (Fronte: Maria SS di Montevergine donna incoronata; Retro: San Francesco di Paola) è corretta? - In che anni/periodo storico è stata fabbricata? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e disponibilità! Un saluto, Smerdjakov Cita
borghobaffo Inviato 11 Settembre, 2025 #2 Inviato 11 Settembre, 2025 Medaglia devozionale francescana, rame /ottone, della seconda metà del XIX sec.- produzione Italia centro/meridionale. L'iconografia della Madonna non mi sembra quella di Maria SS. di Montevergine, mancano gli angioletti in alto e in basso che ornano il trono che sinceramente non vedo? Questo mi fa pensare a una Madonna di area meridionale(Calabria?), a sostegno di tale ipotesi ci sta benissimo al R/ San Francesco di Paola, fondatore dei "Minimi" . Ciao Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..