Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bellissimo testone @niko, conservazione assolutamente piacevole e patina molto affascinante. Molto godibile il ritratto. Davvero bello! 


Inviato

Wow! In questa conservazione si vedono bene dettagli che è davvero difficile capire come con un punzone si riuscisse a imprimere sul conio rifacendosi alla spiegazione di @savoiardo! Probabilmente anzi quasi sicuramente poi erano rifiniti a bulino sul conio


Supporter
Inviato

Splendida moneta!

Era indicata come qSPL, ma quel quasi per me era di troppo, forse inficiano i difetti del tondello, ma in quella conservazione le danno solamente più fascino.

Venduta ad un prezzo alto per un testone di Carlo Il,  ma in questo caso si paga la qualità e la difficoltà di trovare queste conservazioni...

Certamente una moneta che inserita in collezione fa la sua sporca figura e che non ti stanchi di guardare !

Complimenti, un gran bel pezzo!


Inviato (modificato)

Grazie a tutti, contento vi sia piaciuta. 

Per la conservazione concordo con te Savo, un Spl non avrebbe sfigurato, ma già Varesi l’aveva definita qSpl nella sua Asta 79 e così ha fatto Alberto in Kruso.

Nell’asta 79 del 2022 c’erano voluti 2800+da per accasarla e vedendo la media degli esemplari in conservazione simile, da qualche anno a questa parte, sembra ci sia stato un bel apprezzamento di questo nominale in buona conservazione - Mi consolo con fatto che da Kruso l’ho pagata meno di Varesi.

Singolare la legenda al R/: “nulla manca a coloro che hanno timore di Dio”, tanto caro a Carlo II (è infatti presente su più nominali) e che riflette bene l’animo di questo duca pio e devoto, detto “il buono”, messo a dura prova dalle drammatiche vicende che contrassegnarono il suo regno (Traina 2006) 


Buona domenica a tutti!

N.

 

Modificato da niko
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, niko dice:

“nulla manca a coloro che hanno timore di Dio”,

Quel povero uomo, poi che lo fosse davvero non lo sappiamo, è morto a Vercelli con solamente più il timore di Dio, di tutto il resto non aveva più nulla...

Forse proprio le sue vicende hanno forgiato l'animo del suo primogenito che dopo ha riportato il ducato ad essere quello di prima, se non migliore...


Inviato
Il 09/09/2025 alle 15:22, niko dice:

Buongiorno a tutti,

faccio compagnia al testone di Carlo I postato da @Andrea79 e vi presento uno dei miei ultimi acquisti sabaudi. Passata da Ratto nel 1965, da Varesi più recentemente e infine da Kruso questa primavera, dove l’ho acquistata.

conservazione piacevole, dal vivo i rilievi sono alti e il metallo brillante, sotto a quella patina che a certe inclinazioni vira al blu.

Buona giornata,

N.

 

IMG_2092.jpeg

 

Buonasera. 

Complimenti,  veramente bella.

Fabio 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.