Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, ho provato a prendere qualcosa nell'asta 119 di inAsta. Sapendo perfettamente di essere in mezzo agli squali senza alcuna competenza mi sono concesso 20€ di budget :) si 20 € così da non dovermi arrabbiare in caso di errori madornali.

L'ho fatto perchè per come sono fatto imparo più mettendo le mani in pasta che leggendo. Questo è il risultato:

https://inasta.bidinside.com/it/lot/223061/savoia-vittorio-emanuele-iii-1900-1943-/

1) euro 8: serie 5 Centesimi 1939÷1943 qFDC÷FDC quella del 1943 dovrebbe coprire il mio "INVESTIEMNTO";

https://inasta.bidinside.com/it/lot/222735/savoia-vittorio-emanuele-ii-re-ditalia-/

2) euro 11: 20 Centesimi 1863 qBB con difetto di conio proprio sulla data (doppia battitura?).

Che ne pensate? mi è avanzato anche 1 euro, anzi no perchè ci sono le spese, quindi direi che più o meno avrò speso un 25 euro. 

Vai, distruggetemi :)

Felice serata a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Valcanna,

Con i diritti hai speso circa 22 euro, cui dovrai aggiungere 12-13 euro di spedizione e assicurazione.

Non so bene quali squali ci fossero all'asta, ma credo eventualmente puntassero a pezzi "più importanti" e meno comuni.

Il lotto dei 5 cent ha un buon prezzo; il 20 centesimi lo hai pagato un po' troppo. 

Proprio il 20 centesimi 1863 è il caso didattico perfetto per osservare come un difetto di conio può essere deturpante e ridurre l'appeal della moneta, riducendo il valore della stessa invece che aumentarlo. Ne inserisco l'immagine presa da bidinside per migliore fruizione da parte di tutti.

2528-1.jpg.d5d4fd8554a6a60762902460e50c3a07.jpg

Il consiglio, che ho spesso ricevuto, è di studiare, anche acquistando un catalogo, al fine di disperdere le tue risorse e poter comprare monete per cui ne vale la pena.

Saluti

Inviato

Ciao grazie per la tua risposta, per "squali" intendevo persone esperte che avrebbero lasciato, al prezzo che ho acquistato, solo cose di poco valore com'è poi risultato. E' stato un modo per entrare in questo mondo. Quindi l'errore i questo caso toglie più che aggiungere...

Inviato
5 minuti fa, Valcanna dice:

Ciao grazie per la tua risposta, per "squali" intendevo persone esperte che avrebbero lasciato, al prezzo che ho acquistato, solo cose di poco valore com'è poi risultato.

collezionisti più esperti lasciano questi lotti perché hanno già queste monete così comuni..

6 minuti fa, Valcanna dice:

Quindi l'errore i questo caso toglie più che aggiungere...

difetto, non errore. sono due cose ben diverse.

e toglie, perché lo vedi da te che la moneta non è ben fruibile/apprezzabile nella sua completezza.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.