Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Purtroppo non riconosco con sicurezza alcuna lettera, la moneta è piuttosto liscia, specialmente lungo i bordi. Il peso è sui 14 g, mentre il diametro è di circa 4 cm.

Mi auguro si possa identificare nonostante foto e dettagli approssimativi. Grazie in anticipo.

5.jpg

Modificato da Notop

Inviato

Sembrerebbe un sesterzio , dato il peso, visto che al rovescio mi sembra si intravedano la S-C. Mi sembra anche di riconoscere una figura femminile appoggiata su una colonna ( Felicitas?)

Ho trovato questo che gli potrebbe assomigliare ma è possibile che sia tutto frutto della mia immaginazione

https://www.numismaticavaresina.it/treboniano-gallo-251-253-d-c/57213/treboniano-gallo-251-253-d-c-sesterzio-felicitas-pvblica-ric-108a-grammi-16-93-mm-29.html


Inviato

Salve,il rovescio penso sia lui e forse anche l'imperatore


Inviato

Ciao a tutti. Non è facile determinare con certezza a chi appartenga questo sesterzio. Sia per la quasi totale assenza delle legende che per il ritratto e viste le condizioni in cui è giunto fino a noi 🙂. Tuttavia qualche elemento indicativo sembra esserci. La personificazione del rovescio, come già individuata da chi mi ha preceduto, è sicuramente la Felicitas. Per quanto riguarda invece l'imperatore i lineamenti del ritratto mi fanno escludere possa trattarsi di Treboniano Gallo ( in quasi tutti, per questo imperatore, il naso e molto pronunciato e leggermente aquilino, cosa che qui non sembra) ma sarei più propenso ad attribuirlo a Volusiano. Ci vengono in aiuto a tal proposito le lettere abbastanza leggibili VO sopra la testa ( vedi foto ) oltre ai lineamenti del ritratto regolari. Posto anche foto di sesterzio che dovrebbe essere della stessa tipologia. Ci abbiamo provato 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20250911_184839_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20250911_185413_Gallery.jpg

Screenshot_20250911_185251_Chrome.jpg

Screenshot_20250911_185303_Chrome.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.