Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

Dopo qualche settimana di esitazione ho deciso di acquistare questo esemplare.

Il rame, in alta conservazione, mi risulta per certi aspetti piú affascinante degli altri metalli per come si fa fotografare al variare della luce.

In particolar modo in questa moneta si scorgono riflessi rossi che alla luce del sole diventano molto piú evidenti.

La moneta era in perizia, ma al solito l'ho liberata e messa in acetato.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere a riguardo.

Grazie mille in anticipo!

Saluti... Ronak

IMG-20250912-WA0009.jpg

IMG-20250906-WA0002(1).jpg

IMG-20250912-WA0008.jpg

IMG-20250906-WA0001.jpg

Modificato da Ronak
  • Mi piace 4

Inviato

ciao @Ronak

monetina gradevole, in buona conservazione ma, a mio modestissimo avviso, non altissima, in quanto presenta alcuni microcolpetti al bordo (sicuramente non visibili ad occhio nudo) e qualche piccolo graffio.

noto un effetto completamente diverso tra le tue foto e quelle (presumo) del venditore.

forse leggermente inferiore ai tuoi standard, comunque complimenti!

• Grazie 1

Inviato
39 minuti fa, Carlo. dice:

ciao @Ronak

monetina gradevole, in buona conservazione ma, a mio modestissimo avviso, non altissima, in quanto presenta alcuni microcolpetti al bordo (sicuramente non visibili ad occhio nudo) e qualche piccolo graffio.

noto un effetto completamente diverso tra le tue foto e quelle (presumo) del venditore.

forse leggermente inferiore ai tuoi standard, comunque complimenti!

Ciao Carlo,

Entrambi i paia di foto sono stati scattati da me😅 (non sono proprio una cima in fotografia...)

Le ho scattate cosí per fare capire quanto effettivamente cambi il colore al variare della luce. All'aperto il rosso risulterebbe molto piú naturale ed il lustro piú forte. 

Qualche colpettino e graffietto effettivamente la declassano, però posso dirti che molti sono anche in rilievo (graffi di conio immagino).

Si scorge anche un pò di bava di conio. Dovrebbe trattarsi di ciò per quanto ricordo.

Grazie 

Saluti... Ronak

Inviato
22 minuti fa, Ronak dice:

Ciao Carlo,

Entrambi i paia di foto sono stati scattati da me😅 (non sono proprio una cima in fotografia...)

Le ho scattate cosí per fare capire quanto effettivamente cambi il colore al variare della luce. All'aperto il rosso risulterebbe molto piú naturale ed il lustro piú forte. 

Qualche colpettino e graffietto effettivamente la declassano, però posso dirti che molti sono anche in rilievo (graffi di conio immagino).

Si scorge anche un pò di bava di conio. Dovrebbe trattarsi di ciò per quanto ricordo.

Grazie 

Saluti... Ronak

@Ronak se è come descrivi, meglio così! 

mi sa che qui, oltre a libri e manuali, bisogna che in tanti facciamo anche un bel corso di fotografia (io per primo)! 🤣

Inviato
40 minuti fa, santone dice:

Bella conservazione 

Grazie!

33 minuti fa, Carlo. dice:

@Ronak se è come descrivi, meglio così! 

mi sa che qui, oltre a libri e manuali, bisogna che in tanti facciamo anche un bel corso di fotografia (io per primo)! 🤣

Il mio problema é il telefono purtroppo... Pur impegnandomi mi vengono fuori delle foto appena accettabili e spesso modificano il reale modo in cui appaiono le monete. Ho provato di tutto: sfondo bianco, telefono appoggiato su vetro sopra "camera bianca", sfondo nero, su velluto ecc... A questo punto mi sono rassegnato e ho capito che il problema principale é la fotocamera del mio telefono.

Inviato
1 ora fa, Ronak dice:

Grazie!

Il mio problema é il telefono purtroppo... Pur impegnandomi mi vengono fuori delle foto appena accettabili e spesso modificano il reale modo in cui appaiono le monete. Ho provato di tutto: sfondo bianco, telefono appoggiato su vetro sopra "camera bianca", sfondo nero, su velluto ecc... A questo punto mi sono rassegnato e ho capito che il problema principale é la fotocamera del mio telefono.

Comprendo benissimo il problema!

Inviato
9 minuti fa, Carlo. dice:

Comprendo benissimo il problema!

Quando un giorno il mio telefono non funzionerà piú, tra i requisiti del telefono nuovo ci deve essere una buona telecamera.

Alla fine comunque chi si deve godere la moneta é colui/lei che la ha possiede. Il forum resta comunque un ambiente di confronto e di condivisione...

Saluti... Ronak 

Inviato
11 minuti fa, Ronak dice:

Alla fine comunque chi si deve godere la moneta é colui/lei che la ha possiede. 

@Ronak senza dubbio!

Tuttavia, anche senza postarle sul forum, io fotografo per archivio quasi tutte le mie monete. È un modo per apprezzarne alcuni dettagli spesso invisibili ad occhio nudo o con una lente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.