ACETO Inviato 12 Settembre, 2025 #1 Inviato 12 Settembre, 2025 Buongiorno mi sono ritrovato tra le mani questa moneta di €2 con il francese anno 1999 poiché ci sono dei difetti vorrei verificarne il valore Grazie a tutti quelli che daranno il loro contributo Cita
caravelle82 Inviato 12 Settembre, 2025 #2 Inviato 12 Settembre, 2025 12 minuti fa, ACETO dice: Buongiorno mi sono ritrovato tra le mani questa moneta di €2 con il francese anno 1999 poiché ci sono dei difetti vorrei verificarne il valore Grazie a tutti quelli che daranno il loro contributo E hai pescato bene, buongiorno. É un inizio " avviato" di occhio di bue o uovo al tegamino. Valore? Qua si apre un oceano. I fattori sono tanti da considerare, come la coservazione e lo stato generale della moneta, il grado di errore presente ( non é assai ma é ben visibile). Inutile sparare cifre a casaccio, sicuramente NON É quello sproposito che vedi su degli PSEUDO annunci sul web dei vari canali di vendita, perché quelle cifre, sono fantascentifiche e NESSUNO é folle da darti quei soldoni. Saluti😀 1 Cita
Carlo. Inviato 12 Settembre, 2025 Supporter #3 Inviato 12 Settembre, 2025 buongiorno @ACETO, grazie per averci proposto un VERO difetto di conio, non uno di quelli fantomatici. come già detto correttamente da @caravelle82, si tratta di un lieve "occhio di bue". la conservazione della moneta, nel complesso, è abbastanza bassa, ma ancora fruibile. il fatto che il difetto non sia particolarmente accentuato, anche se evidente, ne riduce il potenziale valore: più è marcato il difetto più sono ritenute interessanti. credo un paio di decine d'euro si possano ottenere, in caso di vendita, se si trova il compratore interessato. saluti Cita
torpedo Inviato 12 Settembre, 2025 #4 Inviato 12 Settembre, 2025 7 ore fa, ACETO dice: Buongiorno mi sono ritrovato tra le mani questa moneta di €2 con il francese anno 1999 poiché ci sono dei difetti vorrei verificarne il valore Grazie a tutti quelli che daranno il loro contributo È un difetto di conio, per quanto riguarda il valore economico, si tratta di un collezionismo di nicchia, quindi è difficile sbilanciarsi sul suo valore, comunque credo al massimo qualche decina di euro. Cita
caravelle82 Inviato 12 Settembre, 2025 #5 Inviato 12 Settembre, 2025 34 minuti fa, torpedo dice: difetto Ciao ,questo é un errore propriamente detto 😃 Cita
Carlo. Inviato 12 Settembre, 2025 Supporter #7 Inviato 12 Settembre, 2025 1 ora fa, caravelle82 dice: Ciao ,questo é un errore propriamente detto 😃 Mi piacerebbe approfondire le differenze tra errori e difetti.. esiste un confine preciso? Cita
caravelle82 Inviato 12 Settembre, 2025 #8 Inviato 12 Settembre, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: Mi piacerebbe approfondire le differenze tra errori e difetti.. esiste un confine preciso? L'errore: https://www.erroridiconiazione.com/errori-di-coniazione/ (sito @andrea78ts) I difetti invece derivano da un danno sul conio,un' imperfezione (decentramento, ostruzione ecc). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..