Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,
sono in possesso di una moneta da 20 Lire del Regno d'Italia, con l'effigie di Vittorio Emanuele III e la quadriga al rovescio. L'anno indicato è il 1936 (XIV).

Allego le immagini fronte/retro per una valutazione, se possibile anche una stima approssimativa di valore attuale e grado di rarità.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

monete antiche-01.pdf

Inviato

Ciao è a mio modesto parere un riconio moderno, aspettiamo gli esperti che qui non mancano.

Supporter
Inviato

Buongiorno, le foto non sono granché per valutare al meglio. Intanto servirebbero anche i dati ponderali, peso ( con bilancia professionale ) e misura diametro con calibro. Al momento io sarei propenso per un falso. 

Inviato

Salve, ecco i dati richiesti provo con altra foto forse si vede meglio

Peso: 6,0 g

Diametro: 27 mm

monete antiche-01.jpg

Supporter
Inviato

Sicuro che i dati ponderali siano questi ? Perché se fosse proprio così la moneta dovrebbe essere falsa/riproduzione. L'autentica pesa grammi 20 e misura millimetri 35,5.   

Inviato
16 minuti fa, Privato72 dice:

Salve, ecco i dati richiesti provo con altra foto forse si vede meglio

Peso: 6,0 g

Diametro: 27 mm

monete antiche-01.jpg

buongiorno @Privato72, con le caratteristiche descritte è decisamente falsa senza ombra di dubbio

Inviato

Ma senti io ho fatto il peso con l'unico strumento che avevo a disposizione al momento ovvero un bilancino dgt da cucina. Non è il massimo ma ho fatto anche la prova con la calamita perché l'argento da quel che so io non si attacca ed infatti non si attacca per il diametro niente calibro ma un semplice metro da sarta. Che vuoi farci attualmente avevo questo in casa. Scusatemi non per offendere nessuno se riesco a trovare un Cristo nella mia zona che è così disponibile da darmi dati più precisi mi farò vivo. Al momento ti ringrazio.

Inviato
18 minuti fa, Privato72 dice:

Ma senti io ho fatto il peso con l'unico strumento che avevo a disposizione al momento ovvero un bilancino dgt da cucina. Non è il massimo ma ho fatto anche la prova con la calamita perché l'argento da quel che so io non si attacca ed infatti non si attacca per il diametro niente calibro ma un semplice metro da sarta. Che vuoi farci attualmente avevo questo in casa. Scusatemi non per offendere nessuno se riesco a trovare un Cristo nella mia zona che è così disponibile da darmi dati più precisi mi farò vivo. Al momento ti ringrazio.

@Privato72, senza offesa, gli strumenti che hai utilizzato vanno anche bene se la differenza è così grande.

peso 6 grammi contro i 20 dell'originale, diametro 27 mm contro 35,5 dell'originale. 

mi permetto di affermare che in questo caso strumenti di precisione non sono necessari, si tratta di una riproduzione.

Inviato

Non resta che andare al servizio metrico della camera di commercio perché ho provato con un altro bilancino sempre dgt da cucina e questo mi da 21 g per il diametro essendo un metro da sarta lascia il tempo che trova. Per questo ho deciso di andare alla camera di commercio anche per il fatto che è argento. Ora mi dirai anche l'argento può essere usato per farne un falso giusto ma a pro di che? Vi aggiornerò più avanti!!

Ps. sempre ammesso che il prezzo della camera sia bordabile per le mie tasche mal che vada le rimetto dove sono sempre state dentro al cassetto attenderanno un periodo migliore 😂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.