Alan Sinclair Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter #1 Inviato 18 Settembre, 2025 Buon Pomeriggio a Tutti, è appena stata coniata in Austria la moneta in oggetto che ho prontamente acquistato dalla Münze Österreich, è la seconda di una serie di quattro dedicate al tradizionale abbigliamento austriaco ( la prima era uscita in Aprile '25 e da me postata il 7/4/'25 ). Si tratta di un 10 euro in argento 925 proof che si rivolge al tipico lederhosen, il secolare pantalone corto in pelle ( ricamato o non ) della cultura alpina che si può trovare dalla Baviera, alla Svizzera, all'Austria, al Tirolo, al Trentino Alto Adige e fino a qualche zona montana del Friuli. Questo indumento viene confezionato in solido pellame di cervo o camoscio, di lunga durata, tanto che in passato c'era anche l'usanza di tramandarlo alla futura generazione. La moneta al diritto presenta alcuni attrezzi e prodotti utilizzati nelle confezioni del pellame e tecnica del ricamo. Al rovescio in bicolore un uomo seduto con cappello che indossa il lederhosen, alle spalle motivo ornamentale con cervo. La tiratura é di 30.000 esemplari, dal peso di 16,82 grammi e misura 32 millimetri; piccola scatola più capsula di plastica. Grazie per l'attenzione. Nota : consegnata al mio indirizzo in 24 ore esatte dall'acquisto presso la zecca di Vienna ! Secondo il mio punto di vista " i migliori al mondo per organizzazione " 2 Cita
Gapox Inviato 18 Settembre, 2025 #2 Inviato 18 Settembre, 2025 Direi suggestiva col suo fascino...se la nostra zecca fosse così celere probabilmente qlc ordine in più lo riceverebbe e anche dall'estero vista le nostre basse tirature rispetto alle loro... 1 Cita
ilLurkatore Inviato 18 Settembre, 2025 #3 Inviato 18 Settembre, 2025 Mah! L'omino colorato sembra fatto all'uncinetto. Non mi piace. E il solito cervo con ornamenti da tendina per finestra stile tirolese. Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter Autore #4 Inviato 18 Settembre, 2025 1 minuto fa, ilLurkatore dice: Mah! L'omino colorato sembra fatto all'uncinetto. Non mi piace. Non sempre le monete posso piacere ci mancherebbe, rispetto il punto di vista. A me invece piace molto e trovo che la serie sia molto particolare e si differenzia dalle solite commemorative in euro degli altri Paesi europei. Cita
Gordonacci Inviato 18 Settembre, 2025 #5 Inviato 18 Settembre, 2025 Non sono le "mie monete" ma devo dire che è un bel pezzo, particolare. Molto fine la decorazione e il bicolor la rende accattivante. Voto 8. Saluti Gordon 1 Cita
ilLurkatore Inviato 18 Settembre, 2025 #6 Inviato 18 Settembre, 2025 Adesso, Alan Sinclair dice: Non sempre le monete posso piacere ci mancherebbe, rispetto il punto di vista. A me invece piace molto e trovo che la serie sia molto particolare e si differenzia dalle solite commemorative in euro degli altri Paesi europei. Certamente si tratta di gusti personali e i mio punto di vista non è per sminuire i gusti tuoi o di altri. E spero di non mancar di rispetto a nessuno, ma preferisco di gran lunga le Celebrative in Lire e le Monete del Regno. Per fortuna ci sono gusti differenti, sennò sai che noia 😆 Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 18 Settembre, 2025 1 minuto fa, Gordonacci dice: Non sono le "mie monete" ma devo dire che è un bel pezzo, particolare. Molto fine la decorazione e il bicolor la rende accattivante. Voto 8. Saluti Gordon Grazie @Gordonacci, questa tra l'altro è una serie di soli 4 esemplari poi fertig ! Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter Autore #8 Inviato 18 Settembre, 2025 2 minuti fa, ilLurkatore dice: Certamente si tratta di gusti personali e i mio punto di vista non è per sminuire i gusti tuoi o di altri. E spero di non mancar di rispetto a nessuno, ma preferisco di gran lunga le Celebrative in Lire e le Monete del Regno. Per fortuna ci sono gusti differenti, sennò sai che noia 😆 @ilLurkatore, nessuna mancanza di rispetto, anzi è positivo confrontarsi tra collezionisti, il Forum serve anche a questo 😄. Aggiungo solo che le monete del Regno ( che tra l'altro io colleziono da tempo ), sono tutta un'altra cosa rispetto a queste commemorative e moderne, in euro. Questa serie poi è solo di 4 esemplari, altrimenti anch'io ci farei un pensierino se proseguire con questa collezione. Cita
torpedo Inviato 18 Settembre, 2025 #9 Inviato 18 Settembre, 2025 4 ore fa, Alan Sinclair dice: Buon Pomeriggio a Tutti, è appena stata coniata in Austria la moneta in oggetto che ho prontamente acquistato dalla Münze Österreich, è la seconda di una serie di quattro dedicate al tradizionale abbigliamento austriaco ( la prima era uscita in Aprile '25 e da me postata il 7/4/'25 ). Si tratta di un 10 euro in argento 925 proof che si rivolge al tipico lederhosen, il secolare pantalone corto in pelle ( ricamato o non ) della cultura alpina che si può trovare dalla Baviera, alla Svizzera, all'Austria, al Tirolo, al Trentino Alto Adige e fino a qualche zona montana del Friuli. Questo indumento viene confezionato in solido pellame di cervo o camoscio, di lunga durata, tanto che in passato c'era anche l'usanza di tramandarlo alla futura generazione. La moneta al diritto presenta alcuni attrezzi e prodotti utilizzati nelle confezioni del pellame e tecnica del ricamo. Al rovescio in bicolore un uomo seduto con cappello che indossa il lederhosen, alle spalle motivo ornamentale con cervo. La tiratura é di 30.000 esemplari, dal peso di 16,82 grammi e misura 32 millimetri; piccola scatola più capsula di plastica. Grazie per l'attenzione. Nota : consegnata al mio indirizzo in 24 ore esatte dall'acquisto presso la zecca di Vienna ! Secondo il mio punto di vista " i migliori al mondo per organizzazione " Bella moneta, molto particolare, mi piace 🙂. 1 Cita
Carlo. Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter #10 Inviato 18 Settembre, 2025 Mi piace, trovo la serie molto carina e rappresentativa dei costumi tradizionali austriaci. La precedente era quella con la ragazza, giusto @Alan Sinclair? 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter Autore #11 Inviato 18 Settembre, 2025 (modificato) 6 minuti fa, Carlo. dice: Mi piace, trovo la serie molto carina e rappresentativa dei costumi tradizionali austriaci. La precedente era quella con la ragazza, giusto @Alan Sinclair? Grazie @Carlo., proprio così. Tieni presente che io sono un estimatore della storia dell'Austria, oltre ad essere nato dove una volta c'era l'Impero e dove la cultura Mitteleuropea è ancora presente. In allegato la foto di Aprile '25 della prima moneta. Modificato 18 Settembre, 2025 da Alan Sinclair correzione ortografica Cita
Carlo. Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter #12 Inviato 18 Settembre, 2025 Hanno anche delle belle confezioni! Delle serie austriache mi piace molto quella dei pesci, anche se con l'Austria non mi sembra c'entri molto 😅 Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter Autore #13 Inviato 18 Settembre, 2025 Sì hanno anche i pesci e molti altri animali esotici. Ma ci puoi anche trovare loro cose tipiche : la Vienna philarmonic, personaggi importanti, i loro castelli, i grandi musicisti, i fiori alpini, ecc. Cita
Carlo. Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter #14 Inviato 18 Settembre, 2025 8 minuti fa, Alan Sinclair dice: Sì hanno anche i pesci e molti altri animali esotici. Ma ci puoi anche trovare loro cose tipiche : la Vienna philarmonic, personaggi importanti, i loro castelli, i grandi musicisti, i fiori alpini, ecc. Ho presente. Esteticamente le trovo belle, ma non mi attirano per l'acquisto. Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter Autore #15 Inviato 18 Settembre, 2025 4 minuti fa, Carlo. dice: Ho presente. Esteticamente le trovo belle, ma non mi attirano per l'acquisto. Nemmeno a me, a parte qualcosa che hanno, ma non si può comprare tutto 🫤 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..