Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio a Tutti,

è appena stata coniata in Austria la moneta in oggetto che ho prontamente acquistato dalla Münze Österreich, è la seconda di una serie di quattro dedicate al tradizionale abbigliamento austriaco ( la prima era uscita in Aprile '25 e da me postata il 7/4/'25 ). Si tratta di un 10 euro in argento 925 proof che si rivolge al tipico lederhosen, il secolare pantalone corto in pelle ( ricamato o non ) della cultura alpina che si può trovare dalla Baviera, alla Svizzera, all'Austria, al Tirolo, al Trentino Alto Adige e fino a qualche zona montana del Friuli. Questo indumento viene confezionato in solido pellame di cervo o camoscio, di lunga durata, tanto che in passato c'era anche l'usanza di tramandarlo alla futura generazione. La moneta al diritto presenta alcuni attrezzi  e prodotti utilizzati nelle confezioni del pellame e tecnica del ricamo. Al rovescio in bicolore un uomo seduto con cappello che indossa il lederhosen, alle spalle motivo ornamentale con cervo. La tiratura é di 30.000 esemplari, dal peso di 16,82 grammi e misura 32 millimetri; piccola scatola più capsula di plastica. Grazie per l'attenzione.

Nota : consegnata al mio indirizzo in 24 ore esatte dall'acquisto presso la zecca di Vienna ! Secondo il mio punto di vista " i migliori al mondo per organizzazione " :)         

10 euro Austria 2025 serie Trachten D.jpg

10 euro Austria 2025 serie Trachten R (2).jpg

Imballo 10 euro 2025 Austria imballo.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Direi suggestiva col suo fascino...se la nostra zecca fosse così celere probabilmente qlc ordine in più lo riceverebbe e anche dall'estero vista le nostre basse tirature rispetto alle loro...

• Mi piace 1

Inviato

Mah!

L'omino colorato sembra fatto all'uncinetto.

Non mi piace.

E il solito cervo con ornamenti da tendina per finestra stile tirolese.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ilLurkatore dice:

Mah!

L'omino colorato sembra fatto all'uncinetto.

Non mi piace.

Non sempre le monete posso piacere ci mancherebbe, rispetto il punto di vista. A me invece piace molto e trovo che la serie sia molto particolare e si differenzia dalle solite commemorative in euro degli altri Paesi europei. 

Inviato

Non sono le "mie monete" ma devo dire che è un bel pezzo, particolare. Molto fine la decorazione e il bicolor la rende accattivante. Voto 8.

Saluti

Gordon

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

Non sempre le monete posso piacere ci mancherebbe, rispetto il punto di vista. A me invece piace molto e trovo che la serie sia molto particolare e si differenzia dalle solite commemorative in euro degli altri Paesi europei. 

Certamente si tratta di gusti personali e i mio punto di vista non è per sminuire i gusti tuoi o di altri. E spero di non mancar di rispetto a nessuno, ma preferisco di gran lunga le Celebrative in Lire e le Monete del Regno.

Per fortuna ci sono gusti differenti, sennò sai che noia 😆

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Gordonacci dice:

Non sono le "mie monete" ma devo dire che è un bel pezzo, particolare. Molto fine la decorazione e il bicolor la rende accattivante. Voto 8.

Saluti

Gordon

Grazie @Gordonacci, questa tra l'altro è una serie di soli 4 esemplari poi fertig :)

Supporter
Inviato
2 minuti fa, ilLurkatore dice:

Certamente si tratta di gusti personali e i mio punto di vista non è per sminuire i gusti tuoi o di altri. E spero di non mancar di rispetto a nessuno, ma preferisco di gran lunga le Celebrative in Lire e le Monete del Regno.

Per fortuna ci sono gusti differenti, sennò sai che noia 😆

@ilLurkatore, nessuna mancanza di rispetto, anzi è positivo confrontarsi tra collezionisti, il Forum serve anche a questo 😄. Aggiungo solo che le monete del Regno ( che tra l'altro io colleziono da tempo ), sono tutta un'altra cosa rispetto a queste commemorative e moderne, in euro. Questa serie poi è solo di 4 esemplari, altrimenti anch'io ci farei un pensierino se proseguire con questa collezione.     

Inviato
4 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buon Pomeriggio a Tutti,

è appena stata coniata in Austria la moneta in oggetto che ho prontamente acquistato dalla Münze Österreich, è la seconda di una serie di quattro dedicate al tradizionale abbigliamento austriaco ( la prima era uscita in Aprile '25 e da me postata il 7/4/'25 ). Si tratta di un 10 euro in argento 925 proof che si rivolge al tipico lederhosen, il secolare pantalone corto in pelle ( ricamato o non ) della cultura alpina che si può trovare dalla Baviera, alla Svizzera, all'Austria, al Tirolo, al Trentino Alto Adige e fino a qualche zona montana del Friuli. Questo indumento viene confezionato in solido pellame di cervo o camoscio, di lunga durata, tanto che in passato c'era anche l'usanza di tramandarlo alla futura generazione. La moneta al diritto presenta alcuni attrezzi  e prodotti utilizzati nelle confezioni del pellame e tecnica del ricamo. Al rovescio in bicolore un uomo seduto con cappello che indossa il lederhosen, alle spalle motivo ornamentale con cervo. La tiratura é di 30.000 esemplari, dal peso di 16,82 grammi e misura 32 millimetri; piccola scatola più capsula di plastica. Grazie per l'attenzione.

Nota : consegnata al mio indirizzo in 24 ore esatte dall'acquisto presso la zecca di Vienna ! Secondo il mio punto di vista " i migliori al mondo per organizzazione " :)         

10 euro Austria 2025 serie Trachten D.jpg

10 euro Austria 2025 serie Trachten R (2).jpg

Imballo 10 euro 2025 Austria imballo.jpg

Bella moneta, molto particolare, mi piace 🙂.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.