PostOffice Inviato ieri alle 16:58 #51 Inviato ieri alle 16:58 (modificato) 2 ore fa, marco1972 dice: , ma francobollo sicuramente di bell'aspetto e degnissimo di stare in collezione Assolutamente sì è un bell'antico... sarebbe stato degno pure se fosse stato la metà. Modificato ieri alle 17:32 da PostOffice
miza Inviato ieri alle 17:53 Autore #52 Inviato ieri alle 17:53 Buona sera a tutti Grazie @fapetri2001 per la classificazione del francobollo e per tutti i Vostri commenti. Il francobollo non è male sebbene abbia alcuni difetti come l'assottigliamento in alto a destra. @PostOffice rispondendo alle tue domande: si la linguella è ancora presente sul francobollo, è stara strappata solo la metà che lo appiccicava all'album... poi c'è quella firma che attraversa in parte anche la la linguella che non si sa di chi sia.... La descrizione del venditore è come sempre molto breve; 1885,Sardegna Sc#11 10 C. MNG Sebbene antico ho notato che è un francobollo comune, cosa dite conviene togliere la linguella? Essendo un francobollo con impronta a secco, potrebbe rovinarsi durante il bagnetto? saluti
marco1972 Inviato ieri alle 18:06 #53 Inviato ieri alle 18:06 11 minuti fa, miza dice: Sebbene antico ho notato che è un francobollo comune, cosa dite conviene togliere la linguella? Sinceramente lo lascerei così come è. Con il bagnetto perderesti anche gli ultimi residui di colla. Anche se relativamente comune è sempre un francobollo antico e lo lascerei così. 2
miza Inviato ieri alle 18:20 Autore #54 Inviato ieri alle 18:20 12 minuti fa, marco1972 dice: Sinceramente lo lascerei così come è. Con il bagnetto perderesti anche gli ultimi residui di colla. Anche se relativamente comune è sempre un francobollo antico e lo lascerei così. Grazie @marco1972 seguirò il tuo consiglio...
miza Inviato ieri alle 18:35 Autore #55 Inviato ieri alle 18:35 Continuo con Sardegna 1855, 80 C. Sc#11 linguella molto grande ed evidente, MNG Questo ha preso una brutta piega...😅, cosa ne pensate
PostOffice Inviato ieri alle 19:24 #56 Inviato ieri alle 19:24 (modificato) 1 ora fa, marco1972 dice: Sinceramente lo lascerei così come è. Con il bagnetto perderesti anche gli ultimi residui di colla. Anche se relativamente comune è sempre un francobollo antico e lo lascerei così. Concordo.. la linguella non da nessun problema, .. la linguella e' fatta in pergamino solo se e' sporca puo' dare problemi..! MNG = Mint no gum Modificato ieri alle 19:31 da PostOffice 1
PostOffice Inviato 10 ore fa #57 Inviato 10 ore fa 18 ore fa, miza dice: Questo ha preso una brutta piega...😅, cosa ne pensate Le pieghe si vedono sia sul davanti che al dietro. Puo' essere una mia fantasia, .. ma se la linguella è completamente attaccata dall' alto in basso puo' essere stata messa proprio per rafforzare i punti dove sono le pieghe. Facci sapere se è completamente attaccata oppure si solleva, anticamente venivano messe anche per rafforzare punti deboli dovuti a tagli, pieghe, imperfezioni, difetti ecc.. . Nell' insieme e' un bel Francobollo .. non mi voglio addentrare nelle sfumature di colore in quanto cosa difficile per me.
miza Inviato 5 ore fa Autore #58 Inviato 5 ore fa 4 ore fa, PostOffice dice: Le pieghe si vedono sia sul davanti che al dietro. Puo' essere una mia fantasia, .. ma se la linguella è completamente attaccata dall' alto in basso puo' essere stata messa proprio per rafforzare i punti dove sono le pieghe. Facci sapere se è completamente attaccata oppure si solleva, anticamente venivano messe anche per rafforzare punti deboli dovuti a tagli, pieghe, imperfezioni, difetti ecc.. . Nell' insieme e' un bel Francobollo .. non mi voglio addentrare nelle sfumature di colore in quanto cosa difficile per me. Buonasera @PostOffice ho controllato la linguella ed è completamente attaccata ma a me sembra che non copre strappi e non è stata applicata come rinforzo dei punti deboli. Le due pieghe sono leggermente fuori dalla portata della linguella. A me sembra che il collezionista aveva a disposizione quel tipo di linguelle, oppure sono state da lui preparate in quel modo. Nei vari francobolli che ho esaminato, ho notato linguelle di diversa misura e fattura e non saprei dire se in commercio si potevano trovare linguelle di diversa fattura e grandezza oppure se si potevano preparare anche da soli usando pergamino... saluti
PostOffice Inviato 4 ore fa #59 Inviato 4 ore fa Fidati.. anche se non è sopra le pieghe, .. se è tutta attaccata è stata messa come rinforzo. È una vecchia pratica. Il tuo non ha strappi è stato piegato. Esistono linguelle arrotolate come un rotolo di nastro adesivo. 1
Risposte migliori