Alan Sinclair Inviato 4 ore fa Supporter #1 Inviato 4 ore fa Buon Pomeriggio a Tutti, oggi condivido una bella cartolina storica viaggiata nel 1921, che rappresenta una Piazza Duomo a Milano nel 1820. La piazza era ben diversa da oggi, infatti l'arco che adesso da l'accesso verso la galleria ancora non c'era, come ovviamente anche il monumento equestre dedicato a Re Vittorio Emanuele di Savoia II° la cui data di nascita del futuro Re è proprio il 1820. In quegli anni Milano era la capitale del Regno lombardo-veneto sotto il dominio asburgico di Francesco I° d'Austria, infatti in primo piano sia a sinistra che a destra sembrerebbero esserci dei gendarmi austriaci. Risale anche al 1820 l'arresto da parte della polizia austriaca dei patrioti Piero Maroncelli e Silvio Pellico per "affiliazione alla massoneria", quest'ultimo autore di rilevanti testimonianze scritte dalle prigioni austriache tra cui il più noto è "Le mie prigioni". La cartolina riporta la sponsorizzazione della Società Cattolica di Assicurazioni fondata a Verona nel 1896. Credo che i francobolli che affrancano la cartolina siano comuni e chiedo per cortesia un parere a @fapetri2001 e @PostOffice Grazie per l'attenzione.  2
miza Inviato 3 ore fa #2 Inviato 3 ore fa @Alan Sinclair Molto bella, anche gli annulli sono ben leggibili. 1
torpedo Inviato 3 ore fa #4 Inviato 3 ore fa Cartolina molto particolare e interessante da un punto di vista storico, complimenti @Alan Sinclair. P.S. per oggi ho finito le reazioni, ma provvederò appena posso 🙂. 1
PostOffice Inviato 30 minuti fa #5 Inviato 30 minuti fa (modificato) La cartolina è di emissione privata, credo sia un dono/gadget proprio della Società Cattolica di Assicurazione di Milano, non riesco a leggere cosa c'è scritto sul piccolo cerchio nell'angolo in alto a dx, ..ma vedrai che non mi sbaglio, era comunque per quegli anni un bel gadget pubblicitario visto che tutti scrivevano. Postalmente la cartolina e in perfetta tariffa cinque parole di convenevoli per l'interno con 10c + 5c Leoni... annullati da un MAGNIFICO meccanizzato doppio cerchio di MILANO 3 PARTENZA con targhetta pubblicitaria proprio delle poste del 25 III 1921, annullo magnifico e nitidissimo (che non e' poco)..che pubblicizza il quartiere postale un po' l' antesignano dell' odierno Cap. Non ricordo se questo annullo esiste solo con nove linee sul lato destro o anche con otto.. dovro' controllare se la memoria non mi inganna.  Cartolina MAGNIFICA. Per l' annullo devo controllare una cosa pertanto SEGUE..... Modificato 8 minuti fa da PostOffice 1
Risposte migliori