Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli utenti, sto cercando di approfondire la tematica relativa alle monete di Umberto I. Nello specifico cercavo informazioni sulla variante della moneta da 2 centesimi del 1900 senza sigla di speranza. Sulla rete ho trovato solo un’asta scaduta a questo link: https://nomisma.bidinside.com/it/lot/613289/umberto-i-1878-1900-2-centesimi-1900-senza-/

dall’immagine è evidente la presenza della “s” con il punto, risulta solamente meno impressa rispetto al normale. 
Mi piacerebbe avere qualche info in più a riguardo, la variante consiste semplicemente in un conio stanco?

un grazie anticipato a chi interverrà.


Inviato

La moneta presentata in asta non è il pezzo da R4: si vede benissimo che sono presenti sia la "S" che il punto. Io non posso dire nulla riguardo al 2 Centesimi privo della firma perché non mi è mai capitato di vederne una, al massimo sono riuscito a trovare l'esemplare privo del solo punto che dev'essere assolutamente assente. Posto l'esemplare in mio possesso per condivisione:

1900Ssenzapunto.jpg.1ebfabbc9b51cd31bdb1913266aa8018.jpg

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie per i vostri contributi, ma anche sul catalogo de: la moneta (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/1) la foto numero 48 concessa da andre70 è dichiarata come “variante senza S e punto”, ma anche qui mi sembra di vederli poco impressi. A me viene il dubbio che non ne esista qualcuno completamente privo della sigla. 

Modificato da Marcobandiera

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.