Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
newsletter 309 del 19.09.2025
Vite esemplari da non dimenticare
 
Cari lettori, amici numismatici, è un dato di fatto che la quantità di informazioni con cui veniamo bombardati genera in noi, talvolta, un meccanismo di reazione al punto che tante cose essenziali vengono dimenticate mentre troppe, che sarebbe importante tenere a mente.

Tra queste ultime ci sono "le vite esemplari", nel nostro caso quelle di alcuni numismatici del passato che la nostra rivista online - grazie all'impegno e alla bravura di Damiano Cappellari - di quando in quando riporta alla nostra attenzione di lettori.

Questa settimana è la volta di Michele Baranowsky ed è davvero una vita che ha il fascino e il sapore di un film. A voi il piacere della lettura di questa nuova puntata della serie che potete scoprire per intero cliccando qui.

Buona lettura da

b25dd638-b2d9-d9fc-9bd4-c631f0e77ed3.jpg

 

 

 

 

Cento anni fa le 100 lire Vetta d'Italia
Genesi artistica, storia e curiosità sull'ultimo massimale del Regno coniato secondo i canoni dell'Unione Monetaria Latina.
Continua a leggere
Michele Baranowsky, una vita avventurosa
Da fedelissimo dello zar Nicola II a mercante numismatico a Milano, conosciuto in tutta Europa: un'esistenza da raccontare.
Continua a leggere
La Metro C e le medaglie di Palazzo Venezia
Il cantriere nel centro di Roma restituisce preziose testimonianze di fondazione del complesso architettonico voluto da papa Paolo II.
Continua a leggere
Monete del mondo in mostra ad Arezzo
Inaugurata una nuova esposizione temporanea alla Casa Museo Ivan Bruschi tra coniazioni e biglietti strani, esotici e curiosi.
Continua a leggere

 

A quando le prossime euro monete italiane?
Belle, bellissime ma forse ormai datate le facce nazionali tricolori fanno riflettere sull'opportunità di un futuro restyling.
Continua a leggere
In arrivo la divisionale fior di conio 2025
Ridotta a una tiratura di soli 6000 astucci, la serie delle euro monete di normale circolazione di quest'anno è prossima all'emissione.
Continua a leggere
La nuova 2 euro del principe Alberto II
Novità nella numismatica monegasca: un ritratto "nuovo di zecca" per la bimetallica del Principato destinata alla circolazione.
Continua a leggere
Monete italiane, di Savoia e degli USA da Rinaldi
La casa numismatica veronese, che compie cento anni, presenta una nuova offerta a prezzi fissi di esemplari selezionati.
Continua a leggere

 

La medaglia per la corazzata Viribus Unitis
Orgoglio dell'Imperial regia marina di Vienna, la maestosa nave da battaglia è protagonista di una coniazione dalla storia curiosa.
Continua a leggere
Le alterazioni di colore nelle banconote
Un nuovo punto di riferimento per riconoscere i biglietti da collezione genuini da quelli modificati per creare varianti cromatiche inesistenti.
Continua a leggere
Le foglie d'oro dei boat people 
Una pagina di storia del Novecento: come dei sottili lingotti salvarono  la vita e gli averi di migliaia di persone nel Vietnam in guerra.
Continua a leggere
Nemici nella storia, uniti in moneta
Giulio Cesare e Bruto, la vittima e l'omicida, in una emozoionante moneta commemorativa ad alto rilievo e in tiratura limitata.
Continua a leggere

 

buona lettura odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.