Vai al contenuto
IGNORED

Norme di buon contegno

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

rovistando nei cassetti del comò, ho ritrovato questo simpatico libretto di "Norme di buon contegno" che ebbi in dotazione quando frequentai il corso AUC alla Scuola Militare. Leggendo qualche capitoletto, ho rivissuto quel clima di austerità che c'era a quel tempo. Non parliamo di secoli fa, ma solo del 1984 (quando ero allievo) e il libretto è stato ciclostilato nel 1981. Al giorno d'oggi, sembrano norme oramai desuete, diciamo  "del passato". ma avrei il piacere di farvi leggere qualche stralcio.

Oltre al comportamento tipico che bisogna adottare quando si è militari (in uniforme o in abiti civili), sono riportate anche norme di uso generale , come nelle pagine che vi mostro.

Immagine 2025-10-01 075957.JPG

Immagine 2025-10-01 080123.JPG

Immagine 2025-10-01 080200.JPG

Immagine 2025-10-01 080535.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 2

Inviato

Sani principi etici e morali che ormai sono morti, sepolti e decomposti

Awards

Inviato (modificato)

Norme di buon contegno... ? Sani principi etici e morali...? Che dire....ci sarebbe molto da dire...Bastano ed avanzano i tantissimi esempi negativi che vengono dall'alto, da chi dovrebbe dare l'esempio e non lo fa, e magari sono gli stessi che hanno scritto "i vademecum" ma che poi fanno quello che vogliono pretendendo dagli altri contegno e sani principi morali... Lasciamo perdere...I tempi che tristemente stiamo vivendo, in tutto il mondo, ci indicano proprio questo...la vedo dura, ma molto dura per le generazioni future. E non è pessimismo il mio, ma sano realismo. Che il buon Dio ce la mandi buona riportando chi ha le redini del governare e quindi tutti noi ad ispirarci più che "al buon contegno ed ai sani principi morali" in nome dei quali spesso si sono commessi e si commettono tutt'oggi ( la Storia con la lettera maiuscola lo insegna) i crimini più efferati verso il prossimo semplicemente ad essere piu umani...😌

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Correzione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.