Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chiedo il vostro parere da esperti.
Ho acquistato una moneta da 50 € proof "Marco Polo" di San Marino, insieme alla copia da 20 €. La moneta presenta delle piccole macchie sia rosse che bianche. Considerato il basso valore collezionistico (se non per il contenuto in oro, attualmente comunque rilevante), vorrei sapere se è possibile intervenire e se ne valga la pena.

Nelle foto le imperfezioni appaiono molto più evidenti perché ingrandite, mentre ad occhio nudo risultano meno visibili. Essendo una moneta proof temo di rovinarla provando a fare qualcosa. A mio avviso le macchie rosse potrebbero derivare dalla lega, mentre quelle bianche sembrano da contatto, anche se sull’altro lato non sono presenti. Non noto graffi su nessuna delle due facce.

Secondo voi è consigliabile tentare almeno di rimuovere le macchie bianche oppure, vista la delicatezza della finitura proof, conviene non intervenire affatto?

Nel link seguente potete scaricare le foto ad alta risoluzione che potete ingrandire.

======>>>>>> foto alta risoluzione

IMG_20250930_214344906_HDR_AE.thumb.jpg.1a4701ad52d60aa24ff806efdd09165c.jpg

Modificato da Jack ma
inserimento foto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.