nuvola_rossa Inviato 3 Ottobre, 2025 #1 Inviato 3 Ottobre, 2025 Buongiorno a tutti Come dice Ale75 ho trovato un altro "tondello" però questa volta qualche lettera si vede se vi va mi servirebbe , per favore, un aiuto a dare un nome anche a questa. Dal lato del volto si leggono le lettere "V M S C" e forse altre ancora, dall'altra invece non ne vedo. Invio le foto una di queste è colorata perché avevo fotografato cose che non avevano a che fare. La terza è come la prima solo da un'altra angolazione Grazie mille Materiale bronzo Diametro 24 peso 4 grammi Cita
Ale75 Inviato 3 Ottobre, 2025 Supporter #2 Inviato 3 Ottobre, 2025 Ciao @nuvola_rossa come se dice qui a Roma... io te vojo bene ma ste foto sono troppo piccole e allargandole sgrana 😄 so che dici che se non le tieni in mano non trovi l angolazione però cerca di farle piu ravvicinate...magari appoggiale da qualche parte e fotografa🙂 1 Cita
nuvola_rossa Inviato 3 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 3 Ottobre, 2025 (modificato) Ok ! prova a vedere queste dovrebbero essere meglio Modificato 3 Ottobre, 2025 da nuvola_rossa errore nel testo Cita
Ale75 Inviato 3 Ottobre, 2025 Supporter #4 Inviato 3 Ottobre, 2025 Ciao @nuvola_rossa mi sembra di vedere una testa radiata, prova a vedere gli antoniniani di Claudio II il gotico. Cita
nuvola_rossa Inviato 3 Ottobre, 2025 Autore #5 Inviato 3 Ottobre, 2025 Scusa dove vedi la testa radiata ...puoi tracciarla se riesci per favore 39 minuti fa, Ale75 dice: Ciao @nuvola_rossa mi sembra di vedere una testa radiata, prova a vedere gli antoniniani di Claudio II il gotico. Cita
nuvola_rossa Inviato 3 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 3 Ottobre, 2025 (modificato) 14 ore fa, Ale75 dice: Ciao @nuvola_rossa mi sembra di vedere una testa radiata, prova a vedere gli antoniniani di Claudio II il gotico. Ho cercato Fra le monete di Claudio II il gotico ma non mi sono trovato con il Diametro che arriva la max a 20.5mm contro i quasi 24.00 mm. ed anche il peso e scarso. Ho trovato un Antoniano di Aureliano con un peso di 3.66 ed un diametro di 22.67mm. potrebbe avere senso... AURELIANO, ANTONINIANO, 270-275 d.C., ORIENS AVG allego la foto Modificato 4 Ottobre, 2025 da nuvola_rossa aggiunta testo errore nel testo Cita
Ale75 Inviato 4 Ottobre, 2025 Supporter #8 Inviato 4 Ottobre, 2025 Buongiorno @nuvola_rossa ho detto Claudio perché mi pareva il suo profilo ma può essere benissimo Aureliano. Purtroppo io non riesco a distinguere il rovescio per poter dire che è quella. Si intravede una figura in piedi ma non si capisce bene chi. Cita
Ale75 Inviato 4 Ottobre, 2025 Supporter #9 Inviato 4 Ottobre, 2025 (modificato) Però adesso alla luce del giorno mi sembra di vedere una Minerva elmata con testa a sinistra con braccio destro alzato. Prova a vedere se fossero questi Gallieno o Probo,calcola che ce ne sono molte varianti...purtroppo tocca andare a tentativi 😊 https://www.acsearch.info/search.html?id=10799147 https://www.acsearch.info/search.html?id=4505541 Modificato 4 Ottobre, 2025 da Ale75 Cita
nuvola_rossa Inviato 4 Ottobre, 2025 Autore #10 Inviato 4 Ottobre, 2025 Ho tracciato il profilo del volto ed a mio pare potrebbe essere o Probo o Aureliano perché mi sembrano molto più compatibili. Poi come dici tu Minerva in piedi ci sta. Mando la foto con profili tracciato Grazie Cita
Ale75 Inviato 4 Ottobre, 2025 Supporter #11 Inviato 4 Ottobre, 2025 Questo ora devi capirlo tu tra le tante varianti con moneta in mano, comunque secondo me quella è una Minerva elmata sicuramente. 1 Cita
nuvola_rossa Inviato 4 Ottobre, 2025 Autore #12 Inviato 4 Ottobre, 2025 Grazie!, disponibile come sempre. Ora ci guardo poi faccio sapere. Grazie mille 🙂 13 minuti fa, Ale75 dice: Questo ora devi capirlo tu tra le tante varianti con moneta in mano, comunque secondo me quella è una Minerva elmata sicuramente. 1 Cita
nuvola_rossa Inviato 4 Ottobre, 2025 Autore #13 Inviato 4 Ottobre, 2025 Mi sono convinto che si tratta di un Antoniano di Probo quello di cui hai mandato in link, è quello che ha più caratteristiche in comune. Grazie ancora e buona giornata 🙂🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..