mylae Inviato 4 Ottobre, 2025 #1 Inviato 4 Ottobre, 2025 Buonasera, in asta Artemide LXVI di fine ottobre, lotto 100, verrà esitato uno statere di Kaulonia la cui autenticità non mi convince del tutto, mancante com'è dell'accuratezza incisoria tipica delle maestranze greche, o quantomeno potrebbe ascriversi ad una manifattura barbarica. Siete dello stesso avviso? Grazie Cita
danielealberti Inviato 26 Ottobre, 2025 #3 Inviato 26 Ottobre, 2025 Ritengo originale la moneta, e confermo l’impressione di mylao riguardo allo stile non accurato lontano dagli stateri inclusi arcaici che ci proponevano un Apollo elegante, proporzionato ricco di dettagli. Manifattura barbarica? Dipende da cosa intendi. A mio avviso ci troviamo di fronte ad una vera e propria regressione artistica, dove gli artigiani non curavano più il prodotto finale come nei tempi più arcaici, ed in effetti possiamo notare la stessa modalità a Crotone, dove i magnifici primi tripodi incusi, con forme eleganti e ricchi di splendidi dettagli, lasciarono il posto a monete incuse dal modulo più stretto , che rappresentavano tripodi grossolani privi di dettagli. Questo fatto, a mio avviso, fu dovuto al cambio generazionale degli incisori a mutate condizioni politiche e, forse, al progressivo dissolversi dei legami con la madrepatria ed al gusto del bello. In alcune realtà non ci fu continuità artistica, gli incisori non tramandarono le loro capacità ad allievi dotati, e la loro arte andò perduta, in effetti se interpretato cosi abbiamo un imbarbarimento manifatturiero Si trattò un fenomeno locale che non interessò tutte le colonie, Metaponto infatti continuò a coniare splendidi stateri con ricercatezza di dettagli e tanta arte, Neapolis nello stesso periodo prendeva spunto dai maestri incisori sicelioti per rappresentare Partenope nelle sue forme più eccelse. 2 Cita
Antonino1951 Inviato 26 Ottobre, 2025 #4 Inviato 26 Ottobre, 2025 Salve,non entro nel merito stilistico non avendo le dovute competenze su questa zecca ma alcuni particolari sulla moneta mi fanno propendere per l'originalità,mia opinione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..