Oppiano Inviato 5 Ottobre, 2025 #1 Inviato 5 Ottobre, 2025 (modificato) Lotto 1866 - Asta Gadoury - Auction XIX – Monaco 2025 - 4/10/2025. Vittorio Emanuele III 1900-1946 2 Lire Cinquantenario, Roma, 1911 R, AG 10 g. Ref : Pag 736 Grading : NGC MS 64. Top Pop Conservation : FDC. C'est le plus haut grade connu. https://www.biddr.com/auctions/gadoury/browse?a=6119&l=7522348 https://www.ngccoin.com/certlookup/2150849-002/64/ Modificato 5 Ottobre, 2025 da Oppiano 4 Cita
ilnumismatico Inviato 5 Ottobre, 2025 #2 Inviato 5 Ottobre, 2025 Conservazione davvero rilevante per la tipologia, ma mi lascia perplesso la patina in particolar modo al dritto nella zona tra il collo e il campo dietro la testa; dubbi accentuati anche dai numerosi punti di verde presenti in particolare al dritto. Peccato per i graffi abbastanza importanti al dritto. 1 Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 5 Ottobre, 2025 #3 Inviato 5 Ottobre, 2025 indubbiamente di livello.. qualche dubbio sulla patina.. mi dà più l'idea di una successiva ad un lavaggio Cita
favaldar Inviato 5 Ottobre, 2025 #4 Inviato 5 Ottobre, 2025 Sbaglierò ma più che patina mi sembra ci sia molto sporco, cosa non saprei. Cita
QuintoSertorio Inviato 5 Ottobre, 2025 #5 Inviato 5 Ottobre, 2025 (modificato) Per completezza riporto sul forum anche le foto presenti sul sito NGC. Moneta davvero notevole come lustro. Per la patina, non mi sembra la classica "patina naturale da post lavaggio". Questa di solito è il negativo di quella di questa moneta, ovvero con un ripatinamento rapido e generalizzato in cui restano bolle isolate spatinate. Qui invece sembrerebbe che ci siano bolle isolate di patina. Potrebbe anche essere una fase iniziale, ma mi dà l'idea di qualcosa di diverso da una patina post lavaggio. Modificato 5 Ottobre, 2025 da QuintoSertorio Cita
tonycamp1978 Inviato 5 Ottobre, 2025 #6 Inviato 5 Ottobre, 2025 2 ore fa, QuintoSertorio dice: Per completezza riporto sul forum anche le foto presenti sul sito NGC. Moneta davvero notevole come lustro. Per la patina, non mi sembra la classica "patina naturale da post lavaggio". Questa di solito è il negativo di quella di questa moneta, ovvero con un ripatinamento rapido e generalizzato in cui restano bolle isolate spatinate. Qui invece sembrerebbe che ci siano bolle isolate di patina. Potrebbe anche essere una fase iniziale, ma mi dà l'idea di qualcosa di diverso da una patina post lavaggio. avevo visto già queste foto, stiamo discutendo di una bellissima moneta.. la mia idea sulla patina nasce dal fatto che vedo un lustro troppo forte per essere una patina di vecchia raccolta.. ovviamente solo una ipotesi.. Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Ottobre, 2025 Supporter #7 Inviato 5 Ottobre, 2025 Sono d'accordo con @tonycamp1978, questo lustro non mi convince. Cita
tonycamp1978 Inviato 5 Ottobre, 2025 #8 Inviato 5 Ottobre, 2025 Adesso, Alan Sinclair dice: Sono d'accordo con @tonycamp1978, questo lustro non mi convince. ma non c'è niente di male in fondo.. anche se successiva la moneta è cmq bellissima.. io anche ho una moneta lavata in passato ma me la tengo ben stretta.. è difficile trovare monete con patina originale di vecchia raccolta mai lavate Cita
torpedo Inviato 5 Ottobre, 2025 #9 Inviato 5 Ottobre, 2025 La moneta è indubbiamente in alta conservazione, certo quei graffi al dritto non sono belli da vedere. Cita
El Chupacabra Inviato 5 Ottobre, 2025 #10 Inviato 5 Ottobre, 2025 Vado controcorrente (parere personale, ovviamente): non mi piacciono queste patine pesanti, irregolari dai colori terrosi e che non ti fanno capire se nascondono qualcosa. Preferisco la mia: 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..