lupatia Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #26 Inviato 9 Ottobre, 2025 Grazie, quindi Roma imperiale. Ora queste altre...e, l'amico si è esaurito. Cita
Antonino1951 Inviato 9 Ottobre, 2025 #29 Inviato 9 Ottobre, 2025 Salve,per follis si intende una moneta in rame imperiale di piccolo modulo,ma è un nome convenzionale,gli studiosi li chiamano A1,A2,A3 e A4 secondo il modulo a scalare.le monete che hai postato credo di leggere Constantius Nella terza l'imperatore trascina un nemico per i capelli,nella seconda un soldato disarciona un cavaliere Cita
Antonino1951 Inviato 9 Ottobre, 2025 #31 Inviato 9 Ottobre, 2025 il primo dovrebbhe essere la securitas che si appoggia a colonna 1 Cita
lupatia Inviato 10 Ottobre, 2025 Autore #32 Inviato 10 Ottobre, 2025 Buongiorno, questa è (non dovrebbe) essere una moneta della zecca di SALAPIA (antica città daunia. Confermate? Se, giusto, beh, riguardo al rinvenimento nella mia zona (l'antica Sublupatia/Lupatia, della Peucezia, TabulaPeutingeriana) è segno, storicamente, di una attività commerciale tra le città degli Japigi. Sto cercando di sapere (indagare, non è facile) chi detiene le monete rinvenute nel mio territorio per meglio argomentare lo studio, con il tassello della numismatica e, per questo vi sono grato per le vostre conoscenze. Cita
Antonino1951 Inviato 10 Ottobre, 2025 #33 Inviato 10 Ottobre, 2025 salve,non decifro il rovescio,delfino? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..