piergi00 Inviato 9 Ottobre, 2025 #1 Inviato 9 Ottobre, 2025 Ricordo del Convegno Numismatico di Grenoble 2025 . Esemplare fotografato nel Cudazzo . Ex Collezione dell' amico francese G.G. 5 Cita
savoiardo Inviato 12 Ottobre, 2025 Supporter #3 Inviato 12 Ottobre, 2025 Molto molto bella Pier, ma questo lo sai già e possono vederla tutti! Il mio dubbio è sempre perché fare tante tipologie di questi denari solo perché l'incisore in quel periodo era più o meno bravo... A parte la qualità delle lettere e l'effettiva perfezione estetica che trasmettono quelle S coricate e lunghe è, mi pare, un denaro e basta, senza varianti particolari che lo differenziano da altri! Opinione puramente personale... Comunque il piacere di possedere una moneta pubblicata è tanto e sono contento per te!! Cita
Ulpianensis Inviato 12 Ottobre, 2025 #4 Inviato 12 Ottobre, 2025 Sono d’accordo, i tipi descritti sono tanti e sinceramente lo “stile trascurato” ed il “bello stile” non so quanto fossero stati una “distinzione calcolata”… Direi che però la presenza o l’assenza dell’anellino, “o”, a fine legenda, mi sembra una cesura indiscutibile… la comparsa di ulteriore punteggiatura la considererei anche un elemento in grado di distinguere emissioni, e mi sembra che i famosi “cunei” si associno in maniera piuttosto biunivoca con uno stile di lettere diverso, a far pensare una consequenzialità temporale… il bisantino in legenda come in questa moneta mi sembra, al pari dei “cunei”, in grado di distinguere un’emissione da un’altra… forse è per questo bisantino che si è voluto identificare questa moneta come esemplare di una tipologia sufficientemente distinta dalle altre da meritare un R10… 1 Cita
savoiardo Inviato 13 Ottobre, 2025 Supporter #5 Inviato 13 Ottobre, 2025 In questo non posso che essere daccordo con te! Il bisante dopo l'anello è il distinguo di questa moneta dalle altre e probabilmente di produzione tardiva visto lo stile più curato e anche per l'aggiunta di un nuovo particolare in legenda. Forse mi ero espresso male, volevo intendere proprio che non è lo stile del denaro a fare tipologia, ma queste differenze... Cita
Ulpianensis Inviato 13 Ottobre, 2025 #7 Inviato 13 Ottobre, 2025 Signor @piergi00, ho notato che non è possibile inviarle MP: sarei troppo indiscreto se potessi chiederle un contatto (ad esempio, un indirizzo e-mail) per chiederle una cosa in privato? Cita
savoiardo Inviato 13 Ottobre, 2025 Supporter #8 Inviato 13 Ottobre, 2025 Comunque le grandi S coricate sembrano prodotte da un punzone a "mezzaluna" che probabilmente veniva utilizzato poi anche per gli anellini, le dimensioni sembrano corrispondere... Un lavoro molto accurato rispetto molti denari precedenti... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..