Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ultimamente ho acquistato un lotto di 8 Torneselli, due dei quali li trovo interessanti, il primo , del quale non riesco ad identificate il Doge, credo sia un falso d'epoca. Il secondo è uno degli innumerevoli Torneselli del Venier, ma mi sembra che il retro non sia inciso, quasi che quando è stato coniato abbiamo usato un conio vergine, senza niente di inciso. Cosa ne pensate.

Scusatemi per il disturbo e grazie per l'attenzione e l'aiuto.

IMG-20251009-WA0011.jpg

IMG-20251009-WA0009.jpg

IMG-20251009-WA0010.jpg

IMG-20251009-WA0008.jpg

Inviato

Il primo sembra un'imitazione di un Marco Corner. Si legge MARC COR, ma il resto è sbagliato: TNOIVIX (?)...

Il secondo a mio avviso è dovuto ad un tondello rimasto attaccato al conio creando un dritto anche sul rovescio, anche se in incuso.

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, Arka dice:

Il primo sembra un'imitazione di un Marco Corner. Si legge MARC COR, ma il resto è sbagliato: TNOIVIX (?)...

Il secondo a mio avviso è dovuto ad un tondello rimasto attaccato al conio creando un dritto anche sul rovescio, anche se in incuso.

Arka

# slow numismatics

Grazie mille, sempre d'aiuto, il secondo si si classifica in maniera diversa dai Torneselli del Venier usuali? 

Il primo quindi è un falso d'epoca, bene almeno so come classificarlo.

Inviato

Confermo il falso per il primo. Il secondo ha solo una faccia coniata

• Mi piace 1
Awards

Inviato
12 minuti fa, fabry61 dice:

Confermo il falso per il primo. Il secondo ha solo una faccia coniata

Grazie mille, per il secondo, quello con una sola faccia coniata, per classificarlo, c'è un termine? Non credo che errore di conio sia corretto. Sono comuni i Torneselli con una sola faccia coniata?

Ancora grazie.

Inviato

In inglese li chiamano "brockage"

Non rari nella monetazione romana, nella veneziana direi molto rari perché queste monete "a metà " difficilmente entravano in circolo se non per disattenzione 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.