SS-12 Inviato 11 Ottobre, 2025 #1 Inviato 11 Ottobre, 2025 Salve, per voi quanto può valere questa moneta da 5 tornesi e quale è la sua conservazione? Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buona giornata! Cita
gennydbmoney Inviato 11 Ottobre, 2025 #2 Inviato 11 Ottobre, 2025 Per me è un MB,non più di 15/20 euro... 1 Cita
didrachm Inviato 11 Ottobre, 2025 #3 Inviato 11 Ottobre, 2025 MB direi...gli serve una bella pulita da tutto questo ossido bluastro prima che si rovini del tutto.... valore non andrei oltre i 10€ Cita
SS-12 Inviato 11 Ottobre, 2025 Autore #4 Inviato 11 Ottobre, 2025 1 minuto fa, didrachm dice: MB direi...gli serve una bella pulita da tutto questo ossido bluastro prima che si rovini del tutto.... valore non andrei oltre i 10€ Lei cosa mi consiglia? Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #5 Inviato 11 Ottobre, 2025 20 minuti fa, SS-12 dice: Salve, per voi quanto può valere questa moneta da 5 tornesi e quale è la sua conservazione? Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buona giornata! Se sfarina allo stuzzicadenti é cancro del bronzo 1 Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #7 Inviato 11 Ottobre, 2025 1 minuto fa, SS-12 dice: Quindi come dovrei procedere? Prima verifica sia esso. Stuzzicadenti di legno, con la punta, lavoro minuzioso, vacci pianino. Se sfarina " é lui" . Cita
didrachm Inviato 11 Ottobre, 2025 #9 Inviato 11 Ottobre, 2025 9 minuti fa, SS-12 dice: Lei cosa mi consiglia? In ammollo per 24h con olio di vasellina....poi lavare con acqua tiepida e pulire con spazzolino da denti Cita
SS-12 Inviato 11 Ottobre, 2025 Autore #10 Inviato 11 Ottobre, 2025 Ok grazie mille. @caravelle82 non è che la moneta si rovina? Cita
gennydbmoney Inviato 11 Ottobre, 2025 #11 Inviato 11 Ottobre, 2025 14 minuti fa, SS-12 dice: Ok grazie mille. @caravelle82 non è che la moneta si rovina? Con 30 euro ne compri un esemplare senza senza stare ad impazzire... Poi ognuno fa come crede... Cita
gennydbmoney Inviato 11 Ottobre, 2025 #13 Inviato 11 Ottobre, 2025 Visto che hai aperto diverse discussioni su monete in bassa/scarsa conservazione e con problemi di ossidazioni o cancro io mi permetto di consigliarti di non acquistare monete in questo stato perché dopo te ne pentirai e vorrai sostituirle con esemplari migliori, quindi per non buttare via dei soldi punta ad una conservazioni un po' più alta e soprattutto senza ossidazioni e cancro... Tanto parliamo di monete comunissime che puoi trovare quando vuoi e dove vuoi... Cita
SS-12 Inviato 11 Ottobre, 2025 Autore #15 Inviato 11 Ottobre, 2025 In realtà essendo ragazzo ho un budget molto basso per questo non mi potrei permettere monete con una conservazione più alta e oggi sono andato a un convegno e ho fatto vari acquisti. Scusatemi e buona serata Comunque tutti gentilissimi! 1 Cita
gennydbmoney Inviato 11 Ottobre, 2025 #16 Inviato 11 Ottobre, 2025 12 minuti fa, SS-12 dice: In realtà essendo ragazzo ho un budget molto basso per questo non mi potrei permettere monete con una conservazione più alta e oggi sono andato a un convegno e ho fatto vari acquisti. Scusatemi e buona serata Comunque tutti gentilissimi! Capisco il tuo punto di vista,ci sono passato anch'io, però vedo che hai fatto diversi acquisti,il budget che hai investito potevi usarlo per acquistare due o solo una delle monete che ti eri prefissato,e così ti trovavi uno o due esemplari in conservazione migliore e che ti sarebbero piaciuti di più... Il mio è solo un consiglio, l'importante è che tu sia soddisfatto e che le monete le paghi per ciò che valgono e non di più... Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #18 Inviato 11 Ottobre, 2025 42 minuti fa, gennydbmoney dice: Con 30 euro ne compri un esemplare senza senza stare ad impazzire... Poi ognuno fa come crede... Ah ok io pensavo era già sua😄 Beh si certo, concordo pure io Cita
SS-12 Inviato 11 Ottobre, 2025 Autore #19 Inviato 11 Ottobre, 2025 La moneta è già mia, riguardo la pulizia con lo stuzzicadenti e la pulizia con l'olio di vasellina rovinano la moneta? Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #20 Inviato 11 Ottobre, 2025 1 ora fa, SS-12 dice: La moneta è già mia, riguardo la pulizia con lo stuzzicadenti e la pulizia con l'olio di vasellina rovinano la moneta? No assolutamente. Peró una prossima volta, visti i presupposti col cancro, con questo cancro ( o almeno così sembrerebbe), desisti. Comunque non si rovina, la punta dello stecchino é arrotondata, vacci delicato. Vedi se sfarina. Adesso, caravelle82 dice: No assolutamente. Peró una prossima volta, visti i presupposti col cancro, con questo cancro ( o almeno così sembrerebbe), desisti. Comunque non si rovina, la punta dello stecchino é arrotondata, vacci delicato. Vedi se sfarina. L' olio poi, quando si finisce la pulizia, é l' ultimo step. Esso non é guaritivo, dà un pó lucentezza e sgrassa. Cita
SS-12 Inviato 12 Ottobre, 2025 Autore #22 Inviato 12 Ottobre, 2025 @caravelle82 ho provato con lo stuzzicadenti e effettivamente la parte verde si toglie primadopola punta dello stuzzicadenti Cita
caravelle82 Inviato 12 Ottobre, 2025 #23 Inviato 12 Ottobre, 2025 10 minuti fa, SS-12 dice: @caravelle82 ho provato con lo stuzzicadenti e effettivamente la parte verde si toglie primadopola punta dello stuzzicadenti Se sfarina come da foto sopra é quello Cita
SS-12 Inviato 12 Ottobre, 2025 Autore #24 Inviato 12 Ottobre, 2025 Ok, ho passato per un po' tutta la moneta , adesso passo all'olio di vasellina? Cita
gennydbmoney Inviato 12 Ottobre, 2025 #25 Inviato 12 Ottobre, 2025 Dico la mia, secondo me non è cancro del bronzo,ma penso sia più un' ossidazioni causata dall' umidità... Il cancro del bronzo quando lo asporti lascia dei crateri perché "mangia"il metallo sottostante... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..