Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno e buona Domenica a tutti!

Questa settimana ho fatto un giro in un mercatino dell'usato, e la mia attenzione è stata catturata da una bustina con adesivo Bolaffi contenente il materiale che mostro di seguito.

IMG_20251012_103245.thumb.jpg.423e42ed6f1fd144c0e0569b831b5945.jpg

- 50 centesimi "Bimillenario Oraziano" viaggiati, non li ho contati con precisione ma saranno circa 40;

- 20 Lire, bollo per pacchi postali con sovrastampa AMG FTT, viaggiati, saranno circa 20;

- 25 centesimi "Fratelli Bandiera" viaggiati, circa 30 pezzi. Sul primo mi sembra di vedere un annullo datato 17.7.45;

- 25 centesimi "Propaganda di guerra" nuovi con gomma integra, con sovrastampa RSI. Due lotticini per un totale di circa 40 pezzi.

Ora sono qui a chiedere gentilmente un vostro parere sull'acquisto, e anche su eventuali rarità, considerando che ho pagato 20€ il tutto. 

Se servono altre foto, o dettagli, sono a disposizione.

Grazie in anticipo!

IMG_20251012_103259.thumb.jpg.ac66072f69a4284cf85b544d795b34e1.jpg

Modificato da fatantony

Inviato

Uuh che belli.         Domanda,   ....quelli soprastampati con fascetti e quelli AMG FTT sono tutti con la stessa identica soprastampa o hanno soprastampe diverse ..?? 

Sarebbe bene postarli individualmente,  ..  Fabio fapetri e' un cultore di queste emissioni sarebbe bene aspettare una sua risposta. 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, di norma le mazzette come in questo caso sono composte da 100 pezzi e questa tipologia era in voga negli anni 70, quando nei banchi dei commercianti si trovavano centinaia di mazzette che erano il pane per coloro che collezionavano differenze di dentellature, filigrane e tonalità di colore, erano di norma sempre usati, difficilmente allo stato di nuovo, quelli postati sono da controllare la mazzetta  pacchi postali se vi siano alcune differenze nella soprastampa, così come i Propaganda di Guerra soprastampati "Fascio" e "RSI" la tiratura in questo caso è solo una , ma potrebbero essere presenti alcune varietà, faccio un esempio anziché" REPUBBLICA" si potrebbe verificare l'errore con una delle B che diventa una P, oppure invece che "SOCIALE" si può trovare "SOOIALE" la C diventa una O e altre piccole varianti che sono fonte di studio e di acuta osservazione, ma è una cosa piuttosto fattibile, visto che il numero dei pezzi non è elevato, per Orazio e Fratelli bandiera non ci vedo accurati controlli

Per quanto riguarda i Propaganda mi pare siano tenuti da un elastico, se così sarebbe preferibile liberarli

buon divertimento

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.