Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, questa moneta pesa gr. 12,88 e ha un diametro di 26mm.

Mi sembra troppo perfetta per essere vera. che ne dite?

Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti.

DSCF8347.jpeg

DSCF8346.jpeg

DSCF8343.jpeg

DSCF8342.jpeg

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• lorluke

14

• SELLY

7

• favaldar

5

• Oppiano

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter
Inviato (modificato)
59 minuti fa, SELLY dice:

Buongiorno, questa moneta pesa gr. 12,88 e ha un diametro di 26mm.

Mi sembra troppo perfetta per essere vera. che ne dite?

Ringrazio in anticipo tutti i partecipanti.

Buongiorno. Dalle foto che hai mostrato e dai dati "tecnici" (peso e diametro) direi proprio che la moneta è autentica. 
"Troppo perfetta per essere vera" direi proprio di no. L'esemplare presenta i rilievi molto consumati: i capelli di Napoleone sono appiattiti ed anche il rovescio non brilla. 
In questa conservazione vale praticamente l'oro di cui è fatta, che di questi tempi (viste le attuali quotazioni) non è comunque poco!

Di seguito riporto un'immagine di un 40 lire del 2° tipo in alta conservazione. Osserva i capelli ed i dettagli al rovescio come sono diversi, oltre al lustro (la brillantezza) del metallo.

image01335.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie per il commento, anche se non riesco a visualizzare la foto che ha postato.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, SELLY dice:

Grazie per il commento, anche se non riesco a visualizzare la foto che ha postato.

Strano. Comunque la foto proviene da un'asta CNG del 2014. Questo è il link della moneta in questione:

https://www.numisbids.com/sale/603/lot/?lot=1335

Supporter
Inviato

Ora la vedo,  e' cosi' spl che la mia sembra un falso.

Inviato (modificato)
8 minuti fa, lorluke dice:

Strano

Probabilmente eri registrato sul sito https://media.acsearch.info/  quando hai copiato il link

image.png.19a4ad5ae49a62ddb193fa799cd81a22.png

• Codice di errore: AccessDenied
  • Messaggio: Access denied
  • Significato: L'errore si verifica quando si cerca di accedere a un file, una cartella, un'applicazione o un servizio senza i permessi appropriati.
  • Possibili cause: Credenziali di accesso errate, permessi di sicurezza insufficienti, restrizioni di rete o problemi di configurazione del server.
Modificato da littleEvil
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
9 minuti fa, littleEvil dice:

Probabilmente eri registrato sul sito https://media.acsearch.info/  quando hai copiato il link

Ho semplicemente copiato l'immagine da acsearch come ho fatto altre decine di volte in passato, senza che vi fosse alcun tipo di problema.

Comunque, ora ho modificato il messaggio, copia-incollando la stessa immagine da numisbids.
Adesso credo (e spero) che sia visibile a tutti.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Ma se facciamo così non è meglio?...

IMG_20251012_160243.jpg

IMG_20251012_160226.jpg

Supporter
Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Ma se facciamo così non è meglio?...

Non era necessario ma va bene. 

P.S. I puntini di sospensione dopo un punto interrogativo non si possono vedere. 

• Haha 1

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Non era necessario ma va bene. 

Grazie per la comprensione...

2 minuti fa, lorluke dice:

P.S. I puntini di sospensione dopo un punto interrogativo non si possono vedere. 

E un mio tratto distintivo,se non si possono vedere allora non vedere...😉

• Haha 1

Supporter
Inviato

Ringrazio tutti, 🕊️ 🕊️🕊️

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Ale75 dice:

Ok parlate di questa moneta voi che questa non è  il mio campo 😁

Moneta autentica in conservazione qBB (i capelli se ne sono andati). 
In questo stato il valore è prossimo all'intrinseco. 

Non so se @SELLY voglia sapere altro in merito.

Supporter
Inviato

Grazie, la moneta a quanto pare e' autentica anche se non in buone condizioni.

ho iniziato a raccogliere monete del regno d'Italia e stati preunitari da quando avevo 6 anni, domani ( purtroppo  o per fortuna) ne compio 65, e ultimamente preferisco le monete un po' circolate ( per me hanno piu' anima) anche se valgono e costano meno.

E non litighiamo....! i puntini vanno prima o dopo😄

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
8 minuti fa, SELLY dice:

ho iniziato a raccogliere monete del regno d'Italia e stati preunitari da quando avevo 6 anni, domani ( purtroppo  o per fortuna) ne compio 65

Anche se non andrebbero fatti in anticipo, auguri di buon compleanno!

9 minuti fa, SELLY dice:

E non litighiamo....! i puntini vanno prima o dopo😄

Vanno prima e sempre tre! ;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie...!

Inviato (modificato)

Allora per la moneta e per come conosco questa monetazione nell'insieme direi un BB ad essere severi un qBB/BB (D/R) chiaramente originale.

Per il "resto" , racconto: una volta su questo forum cera un amico di forum/numismatica che correggeva tutti i miei errori di ortografia e ne faccio tanti. Non mi è mai dispiaciuto ansi l'ho presa come un segno d'affetto e mi manca non tanto per l'ortografia quanto per il suo sapere e le sue monete postate 😉 stupende. Ora se l'errore è voluto per un modo di scrivere nessun problema ma anche se fosse stato un vero errore non c'è motivo di prendersela tanto. A 65 anni ho imparato a lasciar correre sia con la ragione sia nel torto, provo a spiegare come la penso e sono un bel capoccione ma senza insistere più di tanto perché, per esperienza, so che è difficile e a volte impossibile almeno a caldo…!

ne avevo messi 5 ho corretto 

Modificato da favaldar
  • Mi piace 2
  • Haha 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Non mi è mai dispiaciuto ansi

Quindi se ti faccio notare che hai scritto ansi lo consideri un segno di affetto e mi sei amico? :) il mio rispetto da tanti anni lo hai già!

Io sono spesso una capra nello scrivere e amo chi mi aiuta e mi corregge, mi secca invece leggere queste discussioni che con la numismatica non centrano nulla.

Per la moneta io un surplus valore oltre al metallo lo considererei... (tre punti)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
9 minuti fa, savoiardo dice:

Per la moneta io un surplus valore oltre al metallo lo considererei... (tre punti)

In questo momento, con l’oro cresciuto così tanto ed in un lasso di tempo ridotto, solo alle monete in alta conservazione viene riconosciuto effettivamente un plusvalore. 
Oggi, purtroppo, il mercato le butta tutte nel calderone dell’oro da investimento e ciao. È un peccato perché fino a qualche anno fa un plusvalore c’era sempre per l’interesse storico di una moneta risalente a due secoli fa. 
Per questo, realisticamente, il valore è prossimo all’intrinseco. Già trovare chi può darti 50 euro in più è una bella impresa!

P.S. Bene per i tre puntini di sospensione 👍

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @lorlukeper l'ottima spiegazione che hai dato circa l'autenticitá della moneta, mi sembra che fosse proprio questo il dubbio che aveva chi ha aperto questa discussione.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
45 minuti fa, savoiardo dice:

A quanto ho già scritto aggiungo solo che, ovviamente, se ci fossimo trovati di fronte ad un 40 lire di Murat o di Maria Luigia in conservazione simile (BB o qBB) ecco allora che un certo plusvalore numismatico ci sarebbe stato. 

È Napoleone (sia per il Regno d’Italia, sia per l’Impero francese) che va a peso in questo stato di conservazione, ovviamente escludendo zecche particolari come un 40 franchi di Genova, Torino, ecc. che rappresentano delle rarità.

Inviato

Ciao @SELLY, tu che hai la moneta, riesci a capire cosa siano le due macchie bianche? E’ un effetto della foto?

IMG_0128.jpeg

Su questo tipo di esemplare, c’è sempre la questione dell’apostrofo.

Cosa ne pensate di questo?

IMG_0127.jpeg

Questo elemento è singolare:

IMG_0126.jpeg

Inviato

@SELLY pare che tu non sia pienamente convinto dell’autenticità dell’esemplare. Questo emergerebbe di riflesso sia dal post #1 sia dal post #44. Se non si è indiscreti, sai dirci la provenienza della moneta? Grazie.

Inviato (modificato)
1 ora fa, savoiardo dice:

ansi

Grazie, ANZI...! è un piacere. 😋

1 ora fa, savoiardo dice:

Quindi se ti faccio notare che hai scritto ansi lo consideri un segno di affetto e mi sei amico? :) il mio rispetto da tanti anni lo hai già!

è un errore che faccio quasi sempre credo dovuto al mio dialetto Romano.

Amico è un parolone, però scrivere bene e parlare bene aiuta nella società umana, quindi se la correzione è "semplice" e no strafottenza è un aiuto benevolo. 👌🏼

Oggi con l'oro alle stelle i Marenghi e doppi marenghi , a parte quelli rari e rarissimi, fanno fatica a realizzare più del fino se non sono in alta conservazione o altissima.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
21 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @SELLY, tu che hai la moneta, riesci a capire cosa siano le due macchie bianche? E’ un effetto della foto?

Domenico, la moneta è indubbiamente autentica. Ora risponderà @SELLY in merito ma quelle piccole macchioline bianche che vedi potrebbero essere semplicemente polvere o due piccoli frammenti di forfora (sai quante volte capita a me che soffro di dermatite!). 

Gli altri elementi che hai evidenziato, a mio avviso, sono compatibili con esemplari autentici. Comunque, la moneta va sempre giudicata nel suo complesso e non solo guardando a dettagli microscopici che in foto, addirittura non perpendicolari (come in questo caso), potrebbero essere alterati. 

Modificato da lorluke

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.