Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho notato che, mentre anni fa si discuteva spesso di monete provinciali balcaniche, ora nel Forum non se ne parla quasi mai. Corsi e ricorsi storici? Oppure mutamenti nelle strade commerciali delle monete? (si trattava, infatti, di esemplari offerti in genere da commercianti austriaci e bulgari).

Per ovviare a questa assenza, vi mostro una moneta che forse ho già postato molti anni fa. Si tratta di un pentassarion ( E nel campo sinistro del rovescio) di Gordiano III: al D c'è il suo busto, affrontato a quello di Serapide. Al R, lo stesso Serapide in piedi a sinistra, con mano destra alzata, e la scritta ΟΔΕCCΕΙΤΩΝ. Patina molto bella. Non vi so dire il peso, perchè la moneta non è più in mio possesso, e non l'avevo annotato.

La doppia immagine al diritto è una caratteristica di certe zecche della Mesia Inferiore e della Tracia, in particolare Odessus, Nicopolis ad Istrum, Marcianopoli, Anchialo ed altre. La prima testa è quella dell'imperatore regnante, la seconda quella di un familiare (figlio, moglie, madre...) o di una divinità, quasi sempre Serapide.

220.JPG

221.JPG


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.