Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, per caso questa moneta potrebbe valere di più del nominale?

Poi ho notato che sul rovescio sui bordi più esterni c'è una linea , di cosa si potrebbe trattare? La moneta è in un cartoncino, per la conservazione della moneta mi conviene toglierla?

IMG_20251016_081251.jpg

Screenshot_2025-10-16-08-18-05-57_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato
2 minuti fa, SS-12 dice:

Salve, per caso questa moneta potrebbe valere di più del nominale?

Poi ho notato che sul rovescio sui bordi più esterni c'è una linea , di cosa si potrebbe trattare? La moneta è in un cartoncino, per la conservazione della moneta mi conviene toglierla?

IMG_20251016_081251.jpg

Screenshot_2025-10-16-08-18-05-57_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Ciao é tutto normale.

Dalle foto non si capisce se parliamo di corcolato o se viene da rotolino. Il fatto che sia nell' obló significa ben poco, potrei metterci io stesso una moneta quasi liscia😆

Supporter
Inviato

Buongiorno @SS-12, il cartoncino è la confezione originale dell'IPZS ?  

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao é tutto normale.

Dalle foto non si capisce se parliamo di corcolato o se viene da rotolino. Il fatto che sia nell' obló significa ben poco, potrei metterci io stesso una moneta quasi liscia😆

Ok grazie, quindi occorrono altre foto?

1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno @SS-12, il cartoncino è la confezione originale dell'IPZS ?  

Buongiorno, no

L'ho preso perché mi piaceva a un Numismatico nei pressi del Vaticano 

Inviato (modificato)

Come l'altro, stessa identica storia. Solo che questa è messa peggio di quella sul Giubileo (è normale per le monete in rotolino: sono FDC, ma presentano cmnq i segni dell'impilaggio nel rotolino, a causa dei macchinari che vengono utilizzati, e segni di usura vari, graffi, ecc. ), sembra quasi già un pochino circolata, quasi sporca, almeno sulla faccia comune

I due 2€ cc italiani emessi quest'anno ancora non sono stati resi disponibili per la circolazione, quindi le monete che trovi in vendita provengono dai rotolini "artistici" venduti (68€) ad inizio anno da IPZS, ed i negozianti le vendono con un sovrapprezzo (in genere intorno a 4€).

Modificato da pandino

Inviato (modificato)
12 minuti fa, SS-12 dice:

Ecco

IMG_20251016_083700.jpg

Con gli euro é difficilissimo dare un parere così da foto, se circolati o fdc( normale i segni da contatto ecc). Potrebbe anche esserlo, ma lo sai meglio tu che la tieni a vista. 

Modificato da caravelle82

Inviato

Se le due monete ti piacciono, attendi l'emissione dei rotolini in BancaItalia entro fine anno, e vai a ritirarli di persona, cambiando 50€ con un rotolino così, fra le 25 monete, potrai scegliere quelle migliori da conservare e spendere le altre

Inviato

Buongiorno. Ho risposto nell'altra discussione. Vale lo stesso per questa. Qui aggiungo: la moneta è fdc. Non ha mai circolato, si vede chiaramente. Ripeto: non lasciarla nell'obló

Inviato
4 minuti fa, SS-12 dice:

Ok grazie perciò mi conviene toglierla?

Se é fdc, mio consiglio, meglio una capsula, cosí non patina o comunque lo fa molto piú lentamente.

Inviato

Ne approfitto per chiedervi (senza aprire un'altra discussione) se le due euro vigili del fuoco cartoncino IPZS possano valere un po' di più di 10€. Spero di non essere stato non pertinente 

Inviato
56 minuti fa, SS-12 dice:

Ne approfitto per chiedervi (senza aprire un'altra discussione) se le due euro vigili del fuoco cartoncino IPZS possano valere un po' di più di 10€. Spero di non essere stato non pertinente 

ciao @SS-12 intendi la coincard?

per le varie emissioni ufficiali (soprattutto quelle in coincard/blister, ecc.), oltre ai cataloghi, puoi vedere i risultati delle varie vendite online, in modo da comprenderne il valore che i collezionisti attribuiscono ai vari pezzi.

la moneta in sé, essendo in fdc, può valere 3-4 euro; tuttavia, i collezionisti di euro apprezzano le confezioni, quindi il valore delle coincard sale.

Inviato (modificato)
1 ora fa, pandino dice:

Se le due monete ti piacciono, attendi l'emissione dei rotolini in BancaItalia entro fine anno, e vai a ritirarli di persona, cambiando 50€ con un rotolino così, fra le 25 monete, potrai scegliere quelle migliori da conservare e spendere le altre

Ciao, vorrei farti una domanda. Non sono esperto di questa cosa, ma per poter avere i rotolini, posso andare in una qualsiasi filiale della banca d'Italia e chiedere espressamente dei rotolini di specifiche monete, pagandole al prezzo nominale? Serve prendere un appuntamento?

Modificato da francus

Inviato
Adesso, francus dice:

Ciao, vorrei farti una domanda. Non sono esperto di questa cosa, ma per poter avere i rotolini, posso andare in una qualsiasi filiale della banca d'Italia e chiedere espressamente dei rotolini di specifiche monete, pagandole al prezzo nominale?

se disponibili, si.

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

se disponibili, si.

ok grazie mille. Ho letto prima che le Vespucci non sono ancora state messe in circolazione. Si sa qualcosa di quando dovrebbero essere disponibili nelle filiali BI? 

Inviato
5 minuti fa, francus dice:

Ciao, vorrei farti una domanda. Non sono esperto di questa cosa, ma per poter avere i rotolini, posso andare in una qualsiasi filiale della banca d'Italia e chiedere espressamente dei rotolini di specifiche monete, pagandole al prezzo nominale? Serve prendere un appuntamento?

Buongiorno. L'appuntamento, per esempio a Torino, per i 2€ cc non serve (ma è bene telefonare prima per sapere se sono disponibili). Ovviamente hanno a disposizione, eventualmente, solo quelli dell'anno in corso. Oggi, per esempio, non avrebbero nulla a disposizione, poiché la distribuzione non è ancora iniziata per il 2025

Inviato
5 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. L'appuntamento, per esempio a Torino, per i 2€ cc non serve (ma è bene telefonare prima per sapere se sono disponibili). Ovviamente hanno a disposizione, eventualmente, solo quelli dell'anno in corso. Oggi, per esempio, non avrebbero nulla a disposizione, poiché la distribuzione non è ancora iniziata per il 2025

Grazie Pontetto, si sa una data indicativa di quando dovrebbero iniziare? Se hai esperienza, sai se una volta iniziata la distribuzione va avanti per diverse settimane o finiscono nel giro di qualche giorno?

Inviato
57 minuti fa, Carlo. dice:

ciao @SS-12 intendi la coincard?

per le varie emissioni ufficiali (soprattutto quelle in coincard/blister, ecc.), oltre ai cataloghi, puoi vedere i risultati delle varie vendite online, in modo da comprenderne il valore che i collezionisti attribuiscono ai vari pezzi.

la moneta in sé, essendo in fdc, può valere 3-4 euro; tuttavia, i collezionisti di euro apprezzano le confezioni, quindi il valore delle coincard sale.

Coincard, grazie 

Inviato
27 minuti fa, SS-12 dice:

Coincard, grazie 

non facilissimo trovare vendite recenti. il prezzo medio che si vede nelle proposte di vendita è sui 20 euro, ma si trova anche a 15.

spesso le coincard italiane vengono vendute in lotti multipli (dell'anno, a coppie, o più).

secondo me il valore effettivo potrebbe aggirarsi sui 12-14 euro

Inviato
49 minuti fa, francus dice:

Grazie Pontetto, si sa una data indicativa di quando dovrebbero iniziare? Se hai esperienza, sai se una volta iniziata la distribuzione va avanti per diverse settimane o finiscono nel giro di qualche giorno?

La distribuzione dovrebbe iniziare la prossima settimana (così mi hanno detto ieri a Torino). In genere, per mia esperienza, sono disponibili per molte settimane

• Mi piace 1

Inviato

Ok grazie 

29 minuti fa, Carlo. dice:

non facilissimo trovare vendite recenti. il prezzo medio che si vede nelle proposte di vendita è sui 20 euro, ma si trova anche a 15.

spesso le coincard italiane vengono vendute in lotti multipli (dell'anno, a coppie, o più).

secondo me il valore effettivo potrebbe aggirarsi sui 12-14 euro

Inviato
4 ore fa, SS-12 dice:

Ok grazie 

Piccolo suggerimento: non è necessario che apri una discussione per ogni moneta su cui hai dubbi. Basta che ne apri una sola e fai tutte le domande che vuoi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.