Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta


felicity4

Risposte migliori

Ciao a tutti! Sono in possesso di una medaglia votiva raffigurante una madonna (credo!) su un lato e non so se sia un Santo o un frate sull'altro! inizialmente credevo si trattasse di una moneta, infatti avevo già lasciato un messaggio per un'eventuale identificazione, ma mi hanno detto che in realtà è una medaglia, in effetti esaminando il bordo ho potuto appurare che è rimasta traccia del peduncolo che serviva per portarla. Vorrei ora un aiuto per sapere a quando risale, se nonostante l'usura ha un qualche valore... insomma, tutto quello che siete in grado di dirmi... vi ringrazio tantissimo, mi siete stati già tanto utili!

post-6504-1189376869_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

Purtroppo la tua medaglietta,

stante le pessime condizioni

di conservazione e la palese

spatinatura non ha alcun valore

se non quello affettivo.

Modificato da zittoescava
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao!

Purtroppo la tua medaglietta,

stante le pessime condizioni

di conservazione e la palese

spatinatura non ha alcun valore

se non quello affettivo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

A parte la quotazione, puoi ipotizzarne una identificazione? L'epoca?

E il personaggio al verso della medaglia, cosa tiene fra le mani? Sembra un caimano....Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L’immagine sul dritto della medaglia è la Madonna di Santa Maria sopra Minerva, a Roma, celebre dipinto di Benozzo Gozzoli principale oggetto di culto del santuario. La chiesa di Santa Maria sopra Minerva è annessa alla casa generalizia dei domenicani, e infatti il santo sul rovescio, come indicato dall’abito inconfondibile, appartenne all’ordine dei predicatori. Si tratta di San Vincenzo Ferrer, ritratto nella sua iconografia più consueta: in piedi sul pulpito, con il dito indice destro levato sopra la testa ad annunciare l’imminenza del giudizio finale e la mano sinistra che regge un libro sul quale sono trascritte le parole “Timete Deum et date illi honorem”. Quello che a sandokan è sembrato un caimano è un lembo del mantello del santo, gonfiato dal suo moto ascensionale verso il cielo: San Vincenzo Ferrer, infatti, per il fervore terribile delle sue prediche veniva paragonato all’angelo dell’Apocalisse e spesso rappresentato munito di ali. A me questa medaglia, per quanto purtroppo assai rovinata, sembra comunque molto interessante: quantomeno, non ne avevo mai vista un’altra simile. La struttura massiccia del tondello me la farebbe datare al XVII secolo, ma stante il suo stato di conservazione non mi sento di insistere più di tanto. Si tratta, evidentemente, della solita medaglia ricordo di pellegrinaggio romano. CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Tigellius, grazie per le gradite e dotte spiegazioni.

Sia pure molto sciupato e privo di patina, resta pur sempre un piccolo reperto interessante. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Vi ringrazio tutti tantissimo... Questa moneta al di la della sua quotazione ha davvero per me un altissimo valore affettivo perchè apparteneva a mio nonno scomparso appena qualche giorno fa, il 20 settembre. Sarebbe stato sicuramente felice di avere queste notizie e di sapere che la medaglia al quale era molto legato è stata giudicata interessante e forse un po' rara. Grazie ancora... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.