Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Un raro centenionalis di Vetranio battuto per confermare il suo appoggio a Costanzo II durante la crisi con Magnentius e suo fratello Decentius. La legenda Hoc Signo Victor Eris dimostra appunto la sua lealtà all'imperatore e alla dinastia (quello che ne rimaneva dopo l'eccidio) costantiniana.

Una moneta che non potevo mancare, non solo per l'alta conservazione, ma soprattutto per inserirla nel set che ho messo insieme relativo a quel periodo.

Volevo chiedere inoltre se Vetranio avesse battuto una moneta con il Chi-Ro, tipo quelle di Magnentius, Decentius e dello stesso Costanzo (quella di Poemenius per intenderci). 

La moneta pesa 5.72 g per 26 mm

Grazie.

Atexano 

PXL_20251017_103050780.MP.jpg

PXL_20251017_103105767.MP.jpg

PXL_20251017_103120392.MP.jpg

PXL_20251017_103044666.MP.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Ciao @Antonino1951 qui ho seguito il tuo suggerimento dell'altro post riguardo al prezzo di una moneta e quello che si è disposti a pagare per averla. Il commerciante chiedeva £240 per questa, ma poi sono riuscito a spuntarla con £190. Ora non so se ho pagato un prezzo eccessivo ma il desiderio di averla in collezione era troppo alto.

Cosa ne pensi?

L'ho affiancata al Costanzo II con lo stesso rovescio. Credo che siano le uniche due con questa legenda, o ci sono altre?

Inviato

Salve,non è prettamente la mia monetazione e riguardo la legenda penso avrai ragione,io faccio ritrattistica,ma una cosi' bella finora non l'ho vista.riguardo il prezzo per rarità e conservazione penso che il commerciante ti ha voluto bene,solo un consiglio,non lasciarsi prendere la mano e concentrarsi su una tematica che piace,in accordo col proprio budget,purtroppo dico bene ma razzolo male e nemmeno io avrei resistito.bravo e complimenti,alle prossime

Inviato

PS,mi sono imbattuto in una discussione sul tema da parte di Sthilico che ne identificava una come Costanzo Gallo ,cognato di Constanzo 2,molto esplicativo.cerca monete rom.imp. in hoc signo v. del 29 gennaio

Inviato

Ho capito, ora ci guardo e forse credo tu abbia ragione riguardo alla moneta di Costanzo Gallo con il Chi-Ro (ora che ci penso).

Dici che mi ha voluto bene? Speriamo!

Attendo altri pareri, vediamo cosa viene fuori 

Inviato

@Antonino1951 come dici tu, tutti noi ci diciamo che "non bisogna lasciarsi prendere la mano" ma poi ci lasciamo prendere il braccio. Questa moneta, come dicevo nel post, l'ho messa vicino a quella di Costanzo e tutte loro fanno parte di un set di 6 monete relativo a quel periodo con loro due più Magnentius e Decentius.

PXL_20251011_152644285.MP.jpg

PXL_20251011_153452279.MP.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta eccezionale, davvero i miei complimenti! Non sono più al corrente sui prezzi, ma la tua spesa mi sembra congrua. No, Vetranio non ha coniato dei "grandi chi-rho" al rovescio: gli unici esistenti, che io sappia, sono quelli di Magnenzio, Decenzio e Costanzo 2°/Poemenius.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.