Vai al contenuto
IGNORED

Francobollo da 1 lepton 1861 prima emissione Grecia, senza annullo postale

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera Amici della Filatelia,

ritorno a scrivere in questa sezione dopo aver aggiunto ieri in collezione un francobollo greco antiquario che mi mancava e che ho trovato acquistando un lotto di 8 francobolli. Ve lo presento perché è il più vecchio tra questi esemplari del lotto. Si tratta di un esemplare nuovo del 1861 dal valore di 1 lepton. A diritto testa alata di Mercurio ( Hermes ). A rovescio si nota benissimo, ancora presente, la vecchia colla. Purtroppo il mio vecchio Sassone del 1969 in bianco e nero non riporta le foto dei colori di questo valore che dovrebbero essere 3 : il colore bruno, il colore bruno rosso ed il colore cioccolato scuro. Se qualche esperto di filatelia volesse aiutarmi ad identificare il colore esatto mi farebbe una grossa cortesia. Ho allegato foto con più o meno luce e già che c'ero anche la foto del lotto intero. Grazie.          

Francobollo Hermes Grecia 1861 D.jpg

Francobollo Hermes Grecia 1861 R.jpg

Francobollo Hermes Grecia 1861 Dl.jpg

Francobollo Hermes Grecia 1861 Rl.jpg

Lotto francobolli Grecia D.webp

Lotto francobolli Grecia R.webp

• Mi piace 2

Inviato

Alan al weekend sarò impegnato.. ma lunedì li guardo tutti.  

Complimenti per il buon gusto..i francobolli greci classici sono molto affascinanti.  

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @PostOffice, la Grecia..... terra di antichissima civiltà :)

Inviato
12 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @PostOffice, la Grecia..... terra di antichissima civiltà :)

a occhi mi pare il bruno rosso, domani se riesco cerco di darti una risposta un pò più preciso, guardo tra i francobolli che ho per i confronti

• Grazie 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, fapetri2001 dice:

a occhi mi pare il bruno rosso, domani se riesco cerco di darti una risposta un pò più preciso, guardo tra i francobolli che ho per i confronti

Grazie @fapetri2001🙏🙏

Inviato
19 ore fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @fapetri2001🙏🙏

Buonasera Alan , ti posso aiutare solo con due tinte, il n.1 Bruno e il n.1b bruno cioccolato, ambedue plattati come tali,  non ho l'1a rosso bruno, che potrebbe essere propio il tuo, te li allego, saluti

grecia 1157.jpg

grecia 1 b158.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio @fapetri2001, tra I due direi il numero 1 Bruno. Appena possible verifico con il rosso bruno. Grazie, un saluto. 

Inviato

Mettiamoli vicini...

grecia1157.jpg.d620e97097c64fc45763d655a4a090ef.jpg

FrancobolloHermesGrecia1861Dl.jpg.1694baa76d78b5621943fee686a49328.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non credo siano uguali come colore, tralasciando il colore del rosso o bruno, l'esemplare 1 di @fapetri2001, ha le parti chiare più sul giallo, mentre il mio esemplare ha le parti chiare più sul bianco. A meno che non sia un effetto fotografico delle luci. Non è affatto facile.

Inviato

Fare paragoni a schermo è difficile.. le foto hanno risoluzioni diverse. 

Supporter
Inviato
4 minuti fa, PostOffice dice:

Fare paragoni a schermo è difficile.. le foto hanno risoluzioni diverse. 

Già, le foto non sono attendibili. Tra l'altro mi viene anche il dubbio che l'esemplare sia del 1861, potrebbe anche essere un emissione del 1862. Sul retro è riportato il numero 10 a matita. Nel catalogo Sassone ( il mio è del 1967 ) al numero 10 ci sono : il bruno, il bistro scuro ed il cioccolato scuro - tutti da 1 lepton.   

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.