Vai al contenuto
IGNORED

Grecia o Asia Minore ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Piccolo bronzo, diametro mm. 11-13,5, peso gr 2,17. Meglio di così non riesco fotografarlo... parte dell'etnico leggibile sotto la civetta  T. . NΩN , ( potrebbe essere TONΩN  o  TOINΩN ? ). E' quasi un'impresa ma per le amiche e gli amici di "la moneta" nulla è impossibile...un grazie anticipato ,,,

image.jpeg.4e289ab525716dc98f211f8f4280c59a.jpegimage.jpeg.34b097bf35b4cdc9295425eb314ef0ec.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato

Salve,testa di Atena e civetta su fulmine comune a molta monetazione magno greca tipo Teate,Butonto,Kamarina etc ma non riesco a inquadrarla

Inviato
51 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve,testa di Atena e civetta su fulmine comune a molta monetazione magno greca tipo Teate,Butonto,Kamarina etc ma non riesco a inquadrarla

potrei sbagliarmi ma non penso sia di una polis della Magna Grecia ....

Inviato

Aspettiamo il maestro delle identificazioni😊

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Quella più simile che ho trovato (anche come peso) è la civetta dei Brettii, ma c'è qualche differenza. Esiste anche, pare, con Atena verso destra.

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Eccola.

HN_1985.jpg

Inviato

Salve quella che si conosce è con latesta a sinistra e le monete dei Bretti hanno uno bello stile molto differente mia opinione,forse ricorda lo stile delle monete in argento dell'Asia minore come ipotizzato prima da Joannes Carolus

Inviato (modificato)
3 ore fa, Ale75 dice:

Grazie, non ci sono dubbi ... bravissimo ! (mi pare che siano  dello stesso conio !)

image.jpeg.1e82a1794afb3663f8b2ba218778ed3f.jpegimage.jpeg.1617051d24a88d17909cedfa39bbb4a4.jpegimage.jpeg.799d471fe09afcca27454fa1050a1eae.jpeg

Mysia, Adramytteion. ca.3rd.century BC. Æ (13mm, 1.79g). Head Athena wearing Attic helmet right. / ΑΔΡΑΜΥ-ΤΗΝΩΝ, owl facing with spread wings on thunderbolt. Rare!

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.