soavenum Inviato 18 Ottobre, 2025 #1 Inviato 18 Ottobre, 2025 Mi rivolgo agli esperti del settore, per richiedere la collaborazione nella catalogazione di questa gazzetta da 2 soldi per la quale non sono riuscito a trovare un esatto riferimento sia CNI che Gardiakos (non dispongo del Papadopoli). diritto: SAN*MARC*VEN* in esergo il consueto valore: *II* e leone in soldo rovescio: su cinque righe * // DALMA. // E.T // ALBAN // * peso gr. 5,7 diam. 28,50 mm Le perplessità di catalogazione mi sorgono per la assenza del punto dopo ALBAN al rovescio. Allego le foto Ringrazio sin da ora per la Vs attenzione Cita
Oppiano Inviato 18 Ottobre, 2025 #2 Inviato 18 Ottobre, 2025 (modificato) Hai dato un’occhiata qui ? https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANONLD/5 Modificato 18 Ottobre, 2025 da Oppiano Cita
soavenum Inviato 18 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 18 Ottobre, 2025 Ci ho perso la vista a forza di cercare corrispondenza tra la epigrafe al D e quella al R . L'assenza del punto dopo ALBAN, verificabile nella foto, (anche se la qualità di conservazione è quella ben visibile), mi ha spinto a consultarVi. Cita
Oppiano Inviato 18 Ottobre, 2025 #4 Inviato 18 Ottobre, 2025 Qualcuno potrebbe anche sostenere che una sorta di impronta del punto possa verosimilmente essere visibile. Ma domani se riesco controllo sul Papadopoli. Cita
ak72 Inviato 19 Ottobre, 2025 #6 Inviato 19 Ottobre, 2025 8 ore fa, soavenum dice: Ci ho perso la vista a forza di cercare corrispondenza tra la epigrafe al D e quella al R . L'assenza del punto dopo ALBAN, verificabile nella foto, (anche se la qualità di conservazione è quella ben visibile), mi ha spinto a consultarVi. Non mi accanirei a trovare la giusta corrispondenza nei testi da te citati (le quantità coniate erano tali che i conii "andavano come il pane" ed inoltre erano utilizzati ben oltre la loro usura). Comunque in un testo. recente, tra le emissioni da decreto 1710 la trovi 2 Cita Awards
ak72 Inviato 19 Ottobre, 2025 #7 Inviato 19 Ottobre, 2025 (modificato) 10 ore fa, Oppiano dice: Qualcuno potrebbe anche sostenere che una sorta di impronta del punto possa verosimilmente essere visibile. Ma domani se riesco controllo sul Papadopoli. Il punto in origine ci potrebbe esserci stato come anche no. Vuoi per composizione della legenda in fase di preparazione dei conii (la variante è nota) che per l'uso fatto fino allo stremo dei conii Cerco di spiegarmi con la lettera S del D/ nella sua parte superiore si evince l'uso dei conii ben olltre il normale deterioramento Modificato 19 Ottobre, 2025 da ak72 orrore ortografico 1 Cita Awards
Oppiano Inviato 19 Ottobre, 2025 #8 Inviato 19 Ottobre, 2025 (modificato) Buongiorno @soavenum, come promesso, ti rinvio alla seguente discussione che stamani ho aperto: Saluti. Modificato 19 Ottobre, 2025 da Oppiano Cita
soavenum Inviato 19 Ottobre, 2025 Autore #9 Inviato 19 Ottobre, 2025 Ringrazio coloro che sono intervenuti fattivamente . Valutazioni sempre molto valide ed utili. soavenum Cita
soavenum Inviato 20 Ottobre, 2025 Autore #10 Inviato 20 Ottobre, 2025 Il 19/10/2025 alle 08:09, ak72 dice: Non mi accanirei a trovare la giusta corrispondenza nei testi da te citati (le quantità coniate erano tali che i conii "andavano come il pane" ed inoltre erano utilizzati ben oltre la loro usura). Comunque in un testo. recente, tra le emissioni da decreto 1710 la trovi Grazie Ak72. Potresti anche indicarmi il testo da cui hai tratto le epigrafi del R? Ringrazio anticipatamente Cita
ak72 Inviato 20 Ottobre, 2025 #11 Inviato 20 Ottobre, 2025 1 ora fa, soavenum dice: Grazie Ak72. Potresti anche indicarmi il testo da cui hai tratto le epigrafi del R? Ringrazio anticipatamente Osservazione diretta, passaggi in asta, CNI, Papadopoli, Mimica, Gardiakos, diversi testi (reperibili su academia edu) di collezioni o tesoretti croati, ... Cita Awards
soavenum Inviato 20 Ottobre, 2025 Autore #12 Inviato 20 Ottobre, 2025 Mi attivo nella ricerca dei testi segnalati.👍 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..