Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Ho in possesso da un pò di tempo questa Pubblica della Repubblica Napoletana.

Come potrete vedere dall'immagine, ma dal vivo è ancora più evidente, la moneta sembrerebbe ricoperta d'argento. Ma è possibile questo? Sembrerebbe in mistura, ma il metallo dovrebbe essere esclusivamente rame, o sbaglio qualcosa?

Chiedo ai più esperti il perchè di questa particolarità.

Grazie a chi vorrà contribuire.

s-l1600 (81).jpg

s-l1600 (82).jpg


Inviato

Si dovrebbe essere in rame,conosci il peso?...


Inviato

Coniare un nominale di rame con una minima percentuale d'argento sarebbe stato controproducente per il coniatore, nonché da pazzi. Coniarla avrebbe significato svalutare l'argento contenuto, se la moneta doveva circolare in rame non aveva senso aumentare il suo valore intrinseco mantenendo quello nominale.

La moneta in foto quindi DEVE essere in rame, perchè, trattando razionalmente la questione, l'uso dell'argento è impossibile. L'unica ipotesi a favore prevede che fosse usata per contrabbandare argento esportando moneta di nominale basso (ipotesi insensata).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.