Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

 Buongiorno a  tutti

Non maleditemi .....perché ho un'altra moneta da indagare, una moneta in rame diametro 20mm spessore 1mm peso 1.5 grammi circa

Da un alto si legge abbastanza bene la Scritta "SC ", sull'altra faccia  si vede un volto e credo di vedere anche due "timbrature con cornice " all'interno delle quali si leggono alcune lettere  "T C S" . Essendo così piccola non trovo alcun riferimento e non saprei dove cercare, per cui avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.

Ringrazio fin da ora chi avrà voglia e pazienza di provarci

Allego foto della moneta

moneta sc2.jpg

moneta con volto4.jpg

  • Haha 1

Inviato

@Ale75 Spero proprio di si prima o poi ce la farò 🙂

Credo che non possa essere questa perché la testa e girata a destra  mentre nella mia è a sinistra

Poi vedi anche tu quella specie di timbratura con le lettere sulla moneta o la vedo solo io...

Cercherò fra i quadranti...

Grazie


Inviato (modificato)

@nuvola_rossa i ponderali sono corretti  20mm 1.5g? La timbratura che dici dovrebbe chiamarsi contromarca, ma io la intravedo solo...

Modificato da Ale75

Inviato

@Ale75  I ponderali che ho indicato sono e esatti confermo anche lo spessore, tieni conto che la moneta è consumata e che quindi potrebbe essere anche 2.00. La contromarca io la vedo sufficientemente bene.


Inviato

@Ale75 Ho fatto ancora ricerche e stavo pensando che la parte dove si "vede" un profilo potrebbe anche non essere quello che vedo e risulterebbe probabilmente indecifrabile.....cosa dici... Per cui allo stato delle cose si potrebbe ipotizzare che sia  un quadrante di Domiziano  ,uno di quelli che mia inviato, di cui ora invio l'immagine.

Ovviamente non posso esserne certo al 100% però il peso è 2.04 grammi compatibile con la mia moneta ed il diametro corrisponde a 20mm. inoltre sono presenti le scritte SC e l'ulivo mi sembra coerente. Quindi qualche buon indizio esiste.

Questo è quanto io ho sto pensando cosa ne dici ? 

Grazie mille 

Savoca Numismatik, Asta Online Live 11, Lotto 573

Domiziano 81-96 d.C. Roma Quadrante Æ 20 mm., 2,04 g. IMP DOMIT AVG GERM Testa di Minerva con elmo a destra / SC, ramo d'ulivo. Molto bello BMC 491. Cohen cf. 544. RIC 240.

 

quadrante domiziano2.jpg


Inviato

Ciao @nuvola_rossa purtroppo il dritto è troppo rovinato. Si,vedo una testa verso sinistra ma se la giro ne vedo una a destra...colpa della pareidolia. Comunque il rovescio mi sembra abbastanza compatibile col ramo di olivo.  Penso che ci potremmo pure essere...Purtroppo più di questo non si può fare 😊

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.