marco1972 Inviato Lunedì alle 20:51 #1 Inviato Lunedì alle 20:51 Come già accennato in un'altra discussione, uno zio di mio papà molto religioso ha raccolto un po' di buste commemerative di alcuni viaggi papali. Ora che è mancato questo materiale è arrivato a me (sia come ricordo, sia perché sono l'unico che lo apprezza veramente). Partiamo con il viaggio di Giovanni Paolo II del marzo 1980 a Norcia ed ai terremotati della Valberina. E un foglietto erinnofilo 1
PostOffice Inviato Martedì alle 08:35 #2 Inviato Martedì alle 08:35 11 ore fa, marco1972 dice: Ora che è mancato questo materiale è arrivato a me (sia come ricordo, sia perché sono l'unico che lo apprezza veramente). Lo apprezziamo anche noi !!! La prima busta in alto è la FDC dell' emissione del Francobollo delle poste Vaticane da 80 lire con l' annullo speciale DIE EMISSIONIS del primo giorno del 15° anniversario della nascita di San Benedetto da Norcia. Gli altri hanno l' annullo speciale bellissimo della visita del Papa, notare anche se affrancate dai Francobolli italiani sono tutti a carattere religioso, bellissimi. .. meno quello della giornata del Francobollo anch'esso bello. Il foglietto in basso con i quattro erinnofili riporta le immagini delle buste FDC. Bel ricordo.
marco1972 Inviato Martedì alle 10:03 Autore #3 Inviato Martedì alle 10:03 Viaggio a Torino dell'aprile 1980 Erinnofilo 1
marco1972 Inviato Mercoledì alle 12:29 Autore #4 Inviato Mercoledì alle 12:29 Visita a L'Aquila ed al traforo del Gran Sasso - Agosto 1980 Erinnofilo 1
marco1972 Inviato Mercoledì alle 12:38 Autore #5 Inviato Mercoledì alle 12:38 Incontro ad Istanbul con Dimitrios I Visita ai terremotati dell'Irpinia - novembre 1980
dareios it Inviato Mercoledì alle 13:35 Supporter #6 Inviato Mercoledì alle 13:35 Non so Marco se questo lo tieni. 1
fapetri2001 Inviato Mercoledì alle 17:55 #8 Inviato Mercoledì alle 17:55 Il 20/10/2025 alle 22:51, marco1972 dice: Come già accennato in un'altra discussione, uno zio di mio papà molto religioso ha raccolto un po' di buste commemerative di alcuni viaggi papali. Ora che è mancato questo materiale è arrivato a me (sia come ricordo, sia perché sono l'unico che lo apprezza veramente). Partiamo con il viaggio di Giovanni Paolo II del marzo 1980 a Norcia ed ai terremotati della Valberina. E un foglietto erinnofilo La seconda e le terza di Norcia le ho viste timbrare, in quel periodo ero in servizio li per il terremoto, ci ho passato diverso tempo, lontani e tristi ricordi purtroppo, quella dei viaggi del Papa è una raccolta che fece furore negli anni 70/80, ne vennero prodotte di ogni tipo, molte ditte le preparavano, poi cerano anche quelle della serie speciale, laminate in argento o in oro, facevano anche dei carnet con tutti i viaggi dell'anno, allora erano una raccolta che annualmente costava qualche buon centinaio di mila lire.
marco1972 Inviato 14 ore fa Autore #9 Inviato 14 ore fa Visita a Palestrina - agosto 1983 Visita a Bari e Bitonto - febbraio 1984 1
Risposte migliori