Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rivolgo agli esperti del settore richiesta di collaborazione per meglio individuare la spilletta da colletto della Associazione Italia Redenta, che porta inciso sul nastro azzurro annodato il motto "FERMA LA SPEME". La spilla di forma pressoche' rettangolare mm. 32 x 20 ca. e peso di gr. 7,30 con smalti bianchi ed azzurri non presenta indicazioni del produttore.

Per quel poco che sono riuscito ad assumere, la associazione Italia Redenta fondata nel 1919 al termine della prima guerra mondiale anche per il fattivo interessamento della duchessa Elena di Savoia ha operato sino al 1960 nella assistenza delle popolazioni giuliane  particolarmente coinvolte e sofferenti a seguito del conflitto. 

Visto il periodo storico a cui fa comunque riferimento e cioè quello del primo conflitto mondiale nell'area friulana, mi farebbe piacere conoscere il parere di esperti/interessati del settore per sapere se la spilletta riunisce un qualche interesse per la faleristica del periodo. 

Allego le foto e ringrazio per la attenzione.

 

 

1000438416.jpg

20251022_171133.jpg


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Però le duchesse " Elena di Savoia" sono due: la regina d'Italia Elena Petrovic-Njegos moglie di VE III, ed Elena d'Orleans duchessa di Savoia-Aosta,  moglie del 3° Duca d'Aosta.  Tutte e due si sono occupate di assistenza sanitaria come infermiere durante la Grande Guerra, ma è probabile che l'associazione Italia Redenta sia stata fondata nel 1919 proprio da Elena del Montenegro.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.