didrachm Inviato 23 Ottobre, 2025 #1 Inviato 23 Ottobre, 2025 (modificato) Propongo una discussione. Questi 10G dovrebbero avere il taglio rigato e questa dovrebbe essere la variante del 14 con la rigatura incusa obbligua tipo 10T. Esatto? Poi dovrebbe esserci anche una variante con il punto di separazione ET•HIER e questa ha il taglio rigato e non incuso obliguo. ...e poi ci dovrebbe essere anche una variante rarissima G•10•. Non trovo censita la variante che integra tutte queste differenze in unico pezzo. Il Magliocca fa riferimento a questa C10 del 1814. Modificato 23 Ottobre, 2025 da didrachm Cita
gennydbmoney Inviato 23 Ottobre, 2025 #2 Inviato 23 Ottobre, 2025 21 minuti fa, didrachm dice: Propongo una discussione. Questi 10G dovrebbero avere il taglio rigato e questa dovrebbe essere la variante del 14 con la rigatura incusa obbligua tipo 10T. Esatto? Poi dovrebbe esserci anche una variante con il punto di separazione ET•HIER e questa ha il taglio rigato e non incuso obliguo. ...e poi ci dovrebbe essere anche una variante rarissima G•10•. Non trovo censita la variante che integra tutte queste differenze in unico pezzo. Il Magliocca fa riferimento a questa C10 del 1814. È una moneta siciliana,il Magliocca redige cataloghi per la sola monetazione napoletana... Cita
didrachm Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 23 Ottobre, 2025 (modificato) 3 minuti fa, gennydbmoney dice: È una moneta siciliana,il Magliocca redige cataloghi per la sola monetazione napoletana... Grazie. Non sapevo pensavo includesse anche il regno di sicilia fino al 1816. Chiedo al super informato e bravo @Rocco68 se può fornire indicazioni su questo G10. Grazie in anticipo Modificato 23 Ottobre, 2025 da didrachm Cita
gennydbmoney Inviato 23 Ottobre, 2025 #4 Inviato 23 Ottobre, 2025 1 minuto fa, didrachm dice: Grazie. Non sapevo pensavo includesse anche il regno di sicilia fino al 1816. No,solo ed esclusivamente regno di Napoli e delle due Sicilie,dovresti verificare sul Gigante, Montenegro o sul Buceti(si chiama così?)... 1 Cita
didrachm Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #5 Inviato 23 Ottobre, 2025 Adesso, gennydbmoney dice: No,solo ed esclusivamente regno di Napoli e delle due Sicilie,dovresti verificare sul Gigante, Montenegro o sul Buceti(si chiama così?)... Ho visto su gigante e nomisma....ma nulla Cita
gennydbmoney Inviato 23 Ottobre, 2025 #6 Inviato 23 Ottobre, 2025 29 minuti fa, didrachm dice: Questi 10G dovrebbero avere il taglio rigato e questa dovrebbe essere la variante del 14 con la rigatura incusa obbligua tipo 10T. Sinceramente non mi risulta che i 10 grani siciliani hanno il taglio con nastro incuso e rigato obliquo come i 10 tornesi di Ferdinando II... E rigato obliquo ma non in incuso... Cita
didrachm Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 23 Ottobre, 2025 3 minuti fa, gennydbmoney dice: Sinceramente non mi risulta che i 10 grani siciliani hanno il taglio con nastro incuso e rigato obliquo come i 10 tornesi di Ferdinando II... E rigato obliquo ma non in incuso... No no, è in incuso scavato incavato rispetto al piano del taglio. Comunque riportata R dal gigante questa variate quindi conosciuta Cita
gennydbmoney Inviato 23 Ottobre, 2025 #8 Inviato 23 Ottobre, 2025 Ecco un esemplare con ET.HIER passato in un' asta Varesi... Cita
didrachm Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #9 Inviato 23 Ottobre, 2025 5 minuti fa, gennydbmoney dice: Ecco un esemplare con ET.HIER passato in un' asta Varesi... Si bravo, questo è quello standard con al taglio la rigatura. Ti posto nuova immagine che si vede meglio incuso al taglio obliguo Cita
didrachm Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #11 Inviato 23 Ottobre, 2025 1 minuto fa, ggpp The Top dice: Qui è presente. Grazie, tu hai il cartaceo? Puoi farmi una foto su questa moneta cosa dice. Se non ti va grazie comunque proverò di trovarlo. Cita
Rocco68 Inviato 23 Ottobre, 2025 #12 Inviato 23 Ottobre, 2025 3 ore fa, didrachm dice: Chiedo al super informato e bravo @Rocco68 se può fornire indicazioni su questo G10. Grazie in anticipo Grazie per la citazione, ma non posso essere d'aiuto perché non è la mia monetazione. Cita
ggpp The Top Inviato 23 Ottobre, 2025 #13 Inviato 23 Ottobre, 2025 2 ore fa, didrachm dice: Grazie, tu hai il cartaceo? Puoi farmi una foto su questa moneta cosa dice. Se non ti va grazie comunque proverò di trovarlo. Se non ricordo male è presente pure nel gigante la tua variante Comunque non ho sottomano il libro in questo momento ma dovrebbe essere indicata come R Cita Awards
didrachm Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #14 Inviato 23 Ottobre, 2025 12 minuti fa, Rocco68 dice: Grazie per la citazione, ma non posso essere d'aiuto perché non è la mia monetazione. Grazie....un po ostica questo genere regno sicilia 10 minuti fa, ggpp The Top dice: Se non ricordo male è presente pure nel gigante la tua variante Comunque non ho sottomano il libro in questo momento ma dovrebbe essere indicata come R Si, presente nel gigante in due varianti separati. Rigatura obligua incusa al taglio...e poi la variante ET•HIER unita dal • . Non descrive una variante che le abbia presente entrambi. Una variante che integra a sua volta altra variante e quindi un conio molto piu che raro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..