SS-12 Inviato 23 Ottobre, 2025 #1 Inviato 23 Ottobre, 2025 Salve , spero di aver messo la discussione nella sezione giusta. Volevo chiedervi un parere sulla conservazione della moneta e se si tratta del undicesimo tipo. Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buona serata. Cita
favaldar Inviato 23 Ottobre, 2025 #2 Inviato 23 Ottobre, 2025 Per me qMB o D+/qMB non si legge quasi più. Oltre ad avere difetti di conio o/e una forte corrosione. Cita
SS-12 Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #4 Inviato 23 Ottobre, 2025 Vorrei approfittare per fare una domanda, forse un po' sciocca, sulle monete con una conservazione q e + e / , come si và a diminuire o aumentare il valore di una moneta? Cita
torpedo Inviato 24 Ottobre, 2025 #5 Inviato 24 Ottobre, 2025 11 ore fa, SS-12 dice: Vorrei approfittare per fare una domanda, forse un po' sciocca, sulle monete con una conservazione q e + e / , come si và a diminuire o aumentare il valore di una moneta? Se ho capito bene la domanda, il grado di conservazione monetale non si può aumentare, salvo il caso di eventuali restauri di tipo "migliorativo", da me fortemente sconsigliati. Cita
SS-12 Inviato 24 Ottobre, 2025 Autore #6 Inviato 24 Ottobre, 2025 C'è un valore approssimato medio per la differenza di valore tra una moneta qMB e MB o MB+? Cita
Carlo. Inviato 24 Ottobre, 2025 Supporter #7 Inviato 24 Ottobre, 2025 1 ora fa, SS-12 dice: C'è un valore approssimato medio per la differenza di valore tra una moneta qMB e MB o MB+? non c'è una "regola". di solito trovi le valutazioni sugli "interi", quindi MB, BB, SPL e FDC. come avrai notato, il valore non è lineare con la conservazione ma cresce esponenzialmente, quindi sulle alte conservazioni, per ciascuna frazione di punto di conservazione la differenza di valutazione è elevata (es. tra qFDC e FDC), mentre sulle conservazioni basse (es. tra MB e MB+) è molto limitata. ti faccio un esempio, 1 lira 1917 (da Gigante 2025): MB 8 euro BB 15 euro SPL 25 euro FDC 70 euro il qFDC probabilmente si attesterà tra i 40 e i 50 euro, quindi una differenza di -30/-20 euro rispetto al FDC; il MB+ probabilmente si attesterà a 9-10 euro, quindi +1/+2 euro rispetto al MB, se non allo stesso prezzo. nelle monete d'argento, inoltre, la stima è che il MB sia (a meno che non sia raro) valutato al prezzo dell'argento contenuto. Cita
NUMIsmatica12 Inviato 31 Ottobre, 2025 #9 Inviato 31 Ottobre, 2025 Il 24/10/2025 alle 14:57, SS-12 dice: C'è un valore approssimato medio per la differenza di valore tra una moneta qMB e MB o MB+? Dipende dalla moneta: un conto è una 50 lire della Repubblica e un conto è una piastra Cita
SS-12 Inviato 31 Ottobre, 2025 Autore #10 Inviato 31 Ottobre, 2025 6 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: Dipende dalla moneta: un conto è una 50 lire della Repubblica e un conto è una piastra Certo grazie Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 3 Novembre, 2025 #11 Inviato 3 Novembre, 2025 Il 23/10/2025 alle 17:48, SS-12 dice: Salve , spero di aver messo la discussione nella sezione giusta. Volevo chiedervi un parere sulla conservazione della moneta e se si tratta del undicesimo tipo. Grazie in anticipo a chi mi risponderà e buona serata. Posso chiederti se sia una moneta della zecca di Foligno? è la mia città, so che sono molto rare Cita
SS-12 Inviato 3 Novembre, 2025 Autore #12 Inviato 3 Novembre, 2025 21 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: Posso chiederti se sia una moneta della zecca di Foligno? è la mia città, so che sono molto rare Per caso sa dove si trova il segno di zecca? Cita
SS-12 Inviato 3 Novembre, 2025 Autore #14 Inviato 3 Novembre, 2025 Le monete della zecca di Foligno non le trovo sul Gigante, ora faccio una ricerca, invece la mia assomiglia a 2 baiocchi Roma 11 tipo e a 2 baiocchi Perugia 4 tipo. Quale può essere? Come mai sul Gigante il diametro è molto vario , non preciso? Buona giornata Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 3 Novembre, 2025 #15 Inviato 3 Novembre, 2025 8 minuti fa, SS-12 dice: Le monete della zecca di Foligno non le trovo sul Gigante, ora faccio una ricerca, invece la mia assomiglia a 2 baiocchi Roma 11 tipo e a 2 baiocchi Perugia 4 tipo. Quale può essere? Come mai sul Gigante il diametro è molto vario , non preciso? Buona giornata non so che dire, non è la mia monetazione, potrebbe essere anche Gubbio...boh! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..