Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, didrachm dice:

Ok, rimaniamo sui 10T e ti rifaccio la domanda.

Perchè, visto che era normale (a me non risulta normale) non usare anche i vecchi conii con effige del Re precedente, dal 1851 in poi fino al 1859 nessuna moneta riporta vecchia effige. Si potevano "benissimo" coniare pezzi con la testa più giovane, perche non succede ?!?

Semplicemente perché quello battezzato come terzo tipo non ha preso piede ufficialmente.

Il motivo non te lo so dire ma secondo me sta qua il tuo errore....pensare che il secondo sia stato soppresso solo perché nel 41 han coniato un dritto diverso....non è stato così....e la grandissima reperibilità del secondo tipo in confronto al terzo ne è la conferma. 

Sulle motivazioni che hanno portato a coniare il terzo tipo solo in 3 anni alzo bandiera bianca. 

Awards

Inviato

Sono 20nni che seguo le Napoletane e posso dirti che di coni diversi ce ne sono svariati e credo che ancora oggi nessuno sia riuscito a catalogarli tutti. Alcuni sono piccole differenze come i capelli o la lunghezza o forma del collo,la capigliatura se leggermente diversa fa sembrare la testa piu piccola o più grande ecc. ecc. ecc. Comunque testa grande e testa normale riportate sul catalogo sono i tipi postati qui nel post che se li avvicini noti bene la differenza, anch'io mi sbaglio spesso ma se li avvicini capisci cosa intendono ma capisco anche quando si dice che ci sono altre "teste" diverse e non solo. Ci sono i 20 Grana 1848 che i cataloghi riportano solo due tipi per me ce ne sono almeno tre per le teste.......i 2 Tornesi 1852 io ho trovato due coni diversi li feci vedere anche a Pietro Magliocca anche se molto usurati,  ma sono talmente piccole differenze che non vengono catalogati per varie ragioni (€€€€€€) 😉

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.