Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 27/10/2025 alle 21:17, spqr74 dice:

Se qualcuno ritiene che l’opinione di un forum sia superiore alla loro competenza e responsabilità, è una posizione legittima, ma io preferisco affidarmi a un’istituzione e non a supposizioni anonime prive di prove concrete.

Le Istituzioni, pubbliche o private che siano sono fatte, per quanto ne so, da esseri umani.
Ed in questo forum di esseri umani estremamente competenti ce ne sono da regalare (sicuramente anche a forum analoghi esteri).
Per quanto riguarda la competenza delle così dette istituzioni faccio riferimento all'OCOI catalogo on line dell'Italia Ostrogota (https://numismatics.org/coi/) dove... il catalogo è realizzato su modelli di 40 anni fa decisamente superati, non sono presenti ritrovamenti e collezioni Italiane e non sono censiti rinvenimenti recenti (Deca e pentanummi passati in aste e l'1/8 di Siliqua scavato in provincia di Bergamo).
E, sempre per citare un esempio dal sottoscritto incontrato diversi anni fa, ricordo un decanummo sempre ostrogoto della serie municipale Testa elmata di Roma/Lupa allattante i gemelli inventariato come imitazione di moneta costantiniana.
Se parte delle istituzioni sono ferme a 50 anni fa non è meglio qualcunio che quanto meno conosce la letteratura sdcientifica più aggiornata? Oltre ad avere avuto sotto mano monete fisiche, non semplici fotografie?
E guarda caso un nostro utente è apprezzato studioso a livello internazionale (con tanto di pubblicazioni, interventi accademici, articoli, su quella monetazione e, quella del c.d. Sirmium Group.
E che dire poi di tutte quegli oggetti passati come "pre-currency" in metallo fuso che infestano le aste, costituite da pesi da telaio, appliques, frammenti di ripostigli di fonditore? O tutte quelle ciofeche false di balcanica fattura passate sempre in aste blasonate, magari perché compaioni su altri cataloghi d'asta (autoreferenziazione) o anche articoli di facoltosi collezionisti esteri che stilano articoli e cataloghi senza metodo scientifico basandosi sulle proprie collezioni e senza considerare le collezioni publiche e private?

Altre considerazioni:
1) il fotografo dell'Heritage sarebbe da mettere alla gogna sulla pubblica piazza perché non si capisce niente. A meno che l'alea di indeterminatezza non faccia parte della politica di vendita della moneta in questione.
2) conosco almeno un altro esemplare non censito in mano ad un collezionista non italiano. Lo vidi ai tempi in cui censimmo diverse monete fuse ai tempi dell'Uni.
3) vista così non mi piace. Ma la foto è veramente indegna. E, nel caso fosse la moneta (?) è davvero conciata male.

Attendiamo nuove fotografie che aiuteranno, forse, a fugare alcune perplessità (?)

My 2 cents

• Mi piace 1

Inviato

Aspettiamo il riscontro delle nuove immagini fotografiche e delle nuove informazioni da parte della Casa d'Aste

Inviato
20 ore fa, Oppiano dice:

Dalla Casa d’aste:

“About authenticity we can’t say more than that the consigner got this piece along with others from a relative, as an inheritance. Unfortunately we don’t have any other provenance.

Thanks, best regards,”

Mi piacerebbe sapere, anche alla luce di questo nuovo video, cosa ne pensano i più esperti come @Tinia Numismatica, @skubyduo @aemilianus253solo per citarne alcuni.

Inviato

Per me la patina non è assolutamente credibile,e resto dell’idea che come ha detto Tinia,una è sorella dell’altra.

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, torpedo dice:

Mi piacerebbe sapere, anche alla luce di questo nuovo video, cosa ne pensano i più esperti come @Tinia Numismatica, @skubyduo @aemilianus253solo per citarne alcuni.

Io continuo a pensarla come prima …non mi pare che la risposta si dirimente in alcun senso, e visti i precedenti esempi simili rilevati in tutte le aste del mondo, anche il fatto che sia in asta pubblica, non significa nulla 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Basta vedere la base della lancia al rovescio,dove appare il bronzo,si nota che è stata ripatinata,paradossalmente per trarre meglio in inganno era meglio che fosse stata integra tutta la ripatinatura.(parere personale)

scusate aveva usato il termine parente e non sorella.

Modificato da Villanoviano
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Io continuo a pensarla come prima …non mi pare che la risposta si dirimente in alcun senso, e visti i precedenti esempi simili rilevati in tutte le aste del mondo, anche il fatto che sia in asta pubblica, non significa nulla 

Grazie, per cui questo oggetto, continua a rimanere una patacca, come confermato dai più esperti e nonostante il video che gentilmente @OppianoOppianoci ha allegato.

Inviato
4 ore fa, torpedo dice:

Continua a non piacermi… 

Inviato

Mi unisco agli altri pareri. Non mi piace la moneta, non mi piace la patina e la lucidatura che danno idea di essere non antiche, anche con punti scoperti, e non mi piace per niente quel verdino chiaro nel bordo che vorrebbe sembrare una sorta di finto (?) cancro o comunque ossido non convincente. Chi vuole battere comunque faccia pure e da parte mia gli faccio un grande in bocca al lupo 🐺. 😹

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.