Simoson Inviato 25 Ottobre, 2025 #1 Inviato 25 Ottobre, 2025 Ultimamente vi chiedo l'identificazione molto difficile di monetine romane, se per le altre comunque c'era un qualcosa di riconoscibile su una delle due facce in questa non sono sicuro manco quale sia il dritto ed il rovescio ma so che voi essendo più esperti di me mi saprete dire magari anche solo il periodo. Peso 1.55 g, diametro 11-12 mm, spessore 2 mm, sembra un AE4 romano. Comunque anche se non si legge molto bella prima foto, che dovrebbe essere il rovescio, a me sembra di vedere una figura andante verso destra che ha il braccio sinistro teso verso il basso e il braccio destro che tiene un qualcosa. Grazia a tutti ancora. Cita
Ale75 Inviato 25 Ottobre, 2025 Supporter #3 Inviato 25 Ottobre, 2025 (modificato) Ciao @Simoson moneta quasi illeggibile , però, più che la figura che tu vedi io noto nel dritto una testa con un grande elmo (se non è pareidolia). Prova a vedere se fosse questo bronzetto di Zeno. https://www.acsearch.info/search.html?term=+ae++zeno+globe+helmeted&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Modificato 25 Ottobre, 2025 da Ale75 Cita
Simoson Inviato 25 Ottobre, 2025 Autore #4 Inviato 25 Ottobre, 2025 Non mi sembra. Forse ti riferisci all'ultima immagine, in quel caso l'ultima immagine è la stessa faccia della prima. La cosa su cui io mi soffermerei, anche perché è quella più distinguibile, è la prima foto in cui si intravede la figura che descrivero prima. Se volete mi potete dire se devo dare foto da altre inquadrature per aiutarvi o mi potete consigliare un metodo di pulizia che riesca a farci capire di cosa si tratta. Inoltre se qualcuno può citare qualche esperto che possa aiutarci gliene sarei molto grato, grazie mille Cita
Simoson Inviato 26 Ottobre, 2025 Autore #5 Inviato 26 Ottobre, 2025 (modificato) Sto mettendo altre foto più chiare Modificato 26 Ottobre, 2025 da Simoson Cita
Simoson Inviato 26 Ottobre, 2025 Autore #6 Inviato 26 Ottobre, 2025 Le ultime tre foto rappresentano la mia interpretazione di quello che dovrebbe essere il rovescio, interpretazione che è diversa in base all'angolazione che do alla moneta, nella prima vedo un soldato o imperatore che cammina verso destra che ha il braccio sinistro teso, il capo rivolto a destra e con il braccio destro sembra che tieni un labarum. Nella seconda invece sembra che ci sia una grande X. Cita
Simoson Inviato 28 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 28 Ottobre, 2025 Scusate se risposto questa discussione ma la mia domanda è sempre attuale, qualcuno ha opinioni in merito? Grazie per l'attenzione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..